STEM Accelerator: Sportello Generazione Zeta per il sostegno ai minori e alle famiglie
Partecipa al progetto STEM Accelerator per sviluppare competenze STEM e contrastare discriminazioni di genere. Sportello Generazione Zeta aperto a Palermo.
Il Progetto “STEM ACCELERATOR: DA GRANDE VOGLIO FARE L’ASTRONAUTA!” attiva lo SPORTELLO GENERAZIONE ZETA, un’importante attività sociale che prevede diversi strumenti tra cui uno Sportello di ascolto per il sostegno socio-educativo dedicato ai minori e famiglie delle Scuole Partner di Progetto.
“STEM Accelerator: da grande voglio fare l’astronauta” è un progetto finanziato dall’Agenzia per la coesione Territoriale grazie ai fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR ed è rivolto a 270 MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA GLI 11 E I 17 ANNI, di cui il 60% RAGAZZE.
La Linea della Palma è il soggetto responsabile in partnership con l’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo (l’unico Istituto Tecnologico Superiore post diploma in Sicilia che opera nell’ambito biomedicale e delle biotecnologie), il Comune di Palermo, la Onlus “Inventare Insieme, le scuole di Palermo IC “Maneri – Ingrassia – Don Milani“, IISS “A. Volta“, ISS “F. Ferrara” e il C.I.R.P.E. “STEM Accelerator: da grande voglio fare l’astronauta “ è un intervento booster che intende sviluppare e rafforzare le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nelle giovani e nei giovani palermitani. L’obiettivo è anche quello di contribuire a colmare il grave gap di genere che si registra nel nostro Paese (e la Sicilia e non fa eccezione!) nell’ambito delle competenze tecnico-scientifiche attraverso il coinvolgimento del 60% di ragazze, di cui il 30% straniere di prima e seconda generazione: contribuire a sostenere l’empowerment femminile, contrastare le discriminazioni di genere, incrementare le prospettive occupazionali dei giovani, sostenere la cittadinanza digitale attiva dei partecipanti … sono queste le finalità principali del Progetto.
STEM ACCELERATOR intende offrire alle ragazze e ai ragazzi delle scuole partner uno spazio integrato di riflessione, formazione e azione sull’importanza delle competenze STEM al fine di contrastare la povertà educativa, e far comprendere all’universo femminile in età scolastica le straordinarie opportunità e le occasioni di sviluppo personale, sociale, professionale che il mondo STEM offre, favorendo così il superamento degli stereotipi di genere e pregiudizi culturali che minano la scelta di percorsi di studio in aree tecnico-scientifiche.
Lo “Sportello Generazione Zeta” sarà aperto il 23 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’I.I.S.S. A. Volta di Palermo, il 28 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’I.C. Maneri Ingrassia Milani, il 25 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’I.I.S.S. Francesco Ferrara; si rivolge ai minori più fragili e alle loro famiglie, a cui intende offrire un supporto nell’ottica della promozione del benessere personale e familiare e del miglioramento nella relazione con i coetanei e la scuola. Lo Sportello intende offrire un supporto psico-pedagogico anche ai genitori, nella relazione educativa con i figli, nell’ottica del sostegno delle competenze educative-genitoriali. Tra i presenti duranti gli incontri programmati, alcuni esperti tra cui la Dottoressa Miryam Parra, biologa nutrizionista, che andrà a relazionare sul counseling nutrizionale, mentre la Dottoressa Aurelia Granà, pedagogista e counselor, che andrà a relazionare sul counseling scolastico e problematiche adolescenziali.