Uno, Nessuno, 100 Giga": Kermesse contro il bullismo e cyberbullismo in Sicilia 2024

Scopri le nove grandi kermesse contro il bullismo e il cyberbullismo in Sicilia. Momenti di riflessione, creatività, sport e testimonial di fama.

A cura di Redazione
09 maggio 2024 10:43
Uno, Nessuno, 100 Giga": Kermesse contro il bullismo e cyberbullismo in Sicilia 2024
Condividi

La lotta al bullismo e al cyberbullismo attraverso nove grandi kermesse, una per provincia. Inoltre, momenti di riflessione, ascolto, creatività e sport, con stelle di prima grandezza della musica, dello spettacolo e della cultura in veste di testimonial, fra teatri, piazze e luoghi simbolo delle città siciliane.

È il coronamento, per il corrente anno scolastico, di “Uno, Nessuno, 100 Giga”, il progetto interistituzionale pilota che coinvolge le scuole siciliane. Una collaborazione tra Regione, per il tramite dell’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale che lo ha promosso con oltre 2,3 milioni di euro, l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Telefono Azzurro e oltre 800 istituti scolastici dell’intera Isola, con l’attività sul campo di Fondazione Carolina e Mabasta.

Il progetto è frutto della legge regionale del 2021 dedicata agli “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione”. Il coordinamento è stato affidato a una cabina di regia che ha elaborato le linee guida. Le attività si svolgeranno per tutto il 2024 e saranno sviluppate da nove Centri territoriali di supporto, ovvero una scuola per ogni provincia con una consolidata esperienza in materia di inclusione e nuove tecnologie.

Le manifestazioni finali prevedono la partecipazione di ospiti e scalette interessanti. Ad esempio, a Catania ci sarà l’attore Vincenzo Ferrera, il cantante LDA e il pallavolista azzurro Valerio Vermiglio. Modera il conduttore televisivo Ruggero Sardo. All’incontro interverranno studentesse e studenti dell’istituto superiore Fermi-Guttuso di Giarre, degli istituti comprensivi Musco e Padre Santo Di Guardo–Quasimodo di Catania.

In altre città come Ragusa, Piazza Armerina, Caltanissetta, Favara, Siracusa, Palermo, Messina e Trapani, si terranno eventi simili con la partecipazione di esperti, artisti e atleti per sensibilizzare sul tema del bullismo e promuovere la cultura della non violenza. Saranno organizzati momenti di intrattenimento, dibattiti, laboratori creativi e concerti live per coinvolgere studenti, insegnanti e genitori nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social