Altre Rive - Festival Cinematografico Interculturale 2024 - Comunicato Stampa

Scopri il Festival Cinematografico Interculturale Altre Rive a Palermo dal 10 al 12 giugno 2024 con film internazionali e ospiti speciali. #AltreRive #EventiPA

A cura di Redazione
10 giugno 2024 10:28
Altre Rive - Festival Cinematografico Interculturale 2024 - Comunicato Stampa
Condividi

Il Festival Cinematografico Interculturale Altre Rive torna a Palermo dal 10 al 12 giugno, promosso dall’Ambasciata di Germania e dal Goethe-Institut Palermo. La selezione di film provenienti dalle ultime edizioni della Berlinale e da altri festival internazionali sarà curata da Heidi Sciacchitano e Carlo Chatrian, esplorando i confini tra paesi e culture.

Durante i tre giorni del festival, incontri e proiezioni in anteprima italiana affronteranno tematiche legate ai diritti umani, alla tolleranza e al dialogo interculturale. Ospiti attesi includono registi, attori e artisti provenienti da diverse parti del mondo, come David Wnendt, Federico Cammarata, Filippo Foscarini, Narges Kalhor, Samuel Schneider, Clio Nicastro e Lidia Undiemi.

Il programma di Altre Rive inizia con la regista iraniana Narges Kalhor e la proiezione del film “In the Name of Scheherazade or the First Beergarden in Tehran”, che si terrà il 10 giugno al cinema Rouge Noir. La cerimonia di apertura ufficiale avrà luogo alle ore 20:30, con la presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania a Roma, del sindaco di Palermo e della direttrice del Goethe-Institut Palermo.

Il secondo giorno del festival vedrà la proiezione del film “More Than Strangers” di Sylvie Michel, seguito da “Sonne und Beton” di David Wnendt. La giornata si concluderà con una commedia drammatica che esplora la vita adolescenziale in un quartiere degradato di Berlino nel 2003.

La terza edizione di Altre Rive si concluderà il 12 giugno con il regista Filippo Foscarini e il documentario “Sulla frontiera serba”, seguito dal film italiano “Una storia antidiplomatica” di Michelangelo Severgnini. Entrambi affrontano tematiche geopolitiche e sociali attuali, offrendo una visione critica e riflessiva sui movimenti migratori e il colonialismo delle risorse petrolifere in Libia.

Altre Rive partecipa all’iniziativa Cinema in Festa 2024, offrendo i biglietti a 3,50 euro per permettere a tutti di partecipare e godere dell’esperienza cinematografica interculturale proposta dal festival.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social