Gala lirico all'Arena di Verona: artisti del Teatro Massimo di Palermo in scena

Fondazione Teatro Massimo a Verona per gala canto lirico. Ospite d'onore Riccardo Muti. Evento in mondovisione venerdì 7 giugno dalle 20:30 su Rai.

A cura di Redazione
06 giugno 2024 15:09
Gala lirico all'Arena di Verona: artisti del Teatro Massimo di Palermo in scena
Condividi

Il 7 giugno, alle 20:30, verrà trasmesso su RAI un evento speciale in onore del canto lirico, recentemente proclamato patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. La serata si svolgerà all’Arena di Verona e vedrà la partecipazione di una delegazione di artisti del Coro e dei professori dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, che si uniranno ad una grande orchestra composta da 160 elementi e ad un coro di 300 artisti provenienti da fondazioni liriche italiane.

La delegazione della Fondazione Teatro Massimo è composta da numerosi cantanti, tra cui soprani, mezzosoprani, tenori, baritoni e contralti, e da membri dell’Orchestra come Silviu Dima, Antonio Buono e Viviana Caiolo. A guidare il gruppo saranno il Sovrintendente Marco Betta e il Direttore esecutivo Ettore Artioli, sotto la direzione del direttore d’orchestra Ivan Ciampa e del Maestro Riccardo Muti. Tra i cantanti presenti anche il tenore palermitano Nicola Alaimo.

Durante la serata saranno eseguite famose pagine sinfonico-corali tratte da opere come Guillame Tell, Macbeth, Norma, Madama Butterfly e molti altri. La serata vedrà la partecipazione di grandi nomi del canto lirico mondiale come Anna Netrebko, Eleonora Buratto, Francesco Meli e Juan Diego Florez, e sarà presentata da Cristiana Capotondi, Luca Zigaretti e Alberto Angela.

Il riconoscimento UNESCO alla pratica del canto lirico in Italia ha sottolineato il suo valore culturale e il ruolo di catalizzatore delle tradizioni italiane nel mondo. Questo riconoscimento conferma l’importanza della pratica del canto lirico nell’identità culturale italiana e nella sua ricchezza artistica e storica.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social