Incontro tra Ferrandelli e comunità islamiche e migranti: dialogo e prossime iniziative
Fabrizio Ferrandelli incontra Imam moschee e associazioni migranti a Palermo per rafforzare legami e sviluppare integrazione cittadina.

Questo mattina l’assessore per i Rapporti con le Comunità migranti e con la Consulta delle culture, Fabrizio Ferrandelli, ha incontrato gli Imam di tutte le moschee del territorio insieme ai referenti della Caritas, del dialogo interreligioso della diocesi di Palermo e dell’associazione Migrantes.
“Lo scopo dell’incontro – ha dichiarato Ferrandelli – è stato quello di rendere ancora più saldo il legame con la comunità islamica in città. Durante la discussione si sono affrontate diverse tematiche, tra cui i servizi ai cittadini, il miglioramento degli strumenti per contrastare la povertà educativa e l’inserimento di mediatori culturali nelle circoscrizioni e negli uffici di maggiore impatto del Comune. Inoltre, si è parlato della formazione delle nuove generazioni di palermitani islamici, in particolare dei figli nati in città.”
In seguito all’incontro, è stato concordato di organizzare a breve un confronto interistituzionale tra la Comunità Islamica presente in città, l’Amministrazione, la Prefettura e la Questura al fine di sviluppare un miglior dialogo tra le parti e favorire una maggiore integrazione nel tessuto cittadino.
L’incontro si è rivelato particolarmente importante per stabilire nuove linee guida e strategie che possano favorire una maggiore coesione e collaborazione tra la comunità islamica e le istituzioni locali.