300grammi: Performance di pittura sonora a Palazzo Belmonte Riso

Partecipa all'evento multisensoriale "300grammi" a Palazzo Belmonte Riso il 11 luglio. Pittura e musica si fondono in una performance unica. Ingresso libero.

A cura di Redazione
09 luglio 2024 08:42
300grammi: Performance di pittura sonora a Palazzo Belmonte Riso
Condividi

Il pittore Igor Scalisi Palminteri e il musicista Angelo Sicurella si uniranno per una performance multisensoriale chiamata “300grammi” che combina arte visiva e musica in una sinergia eccezionale. L’evento si terrà a Palazzo Belmonte Riso il 11 luglio alle 22 e rientra nelle celebrazioni del 400° Festino di Santa Rosalia.

“300grammi” è una performance innovativa che unisce pittura e musica per creare un’esperienza unica. La pittura suona grazie al suono prodotto ogni volta che Igor dipinge sulla tela, che viene campionato, filtrato e manipolato da Angelo in tempo reale. Insieme, creano un quadro che diventa visivo e sonoro, arricchito anche dal videomapping.

La tela sarà esposta a Palazzo Belmonte Riso fino al 31 dicembre, con la possibilità per i visitatori di interagire grazie all’applicazione Artivive che permette di apprezzare il videomapping in realtà aumentata e la sonorizzazione.

La performance prende il nome dal peso approssimativo del cuore umano, simboleggiando l’interdipendenza tra i due artisti e la sinergia tra pittura e musica. Scalisi Palminteri e Sicurella sottolineano l’importanza della collaborazione e della solidarietà come valori fondamentali.

La direttrice del Riso Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Evelina De Castro, sottolinea l’importanza di “300grammi” come parte delle celebrazioni dei 400 anni dal rinvenimento dei resti di Santa Rosalia, enfatizzando il ruolo dell’arte contemporanea nel reinterpretare tradizioni e temi storici.

L’ingresso è libero e l’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, Limone Lunare, Odd Agency, Vedi Palermo, CoopCulture, la Regione Siciliana e il 400° Festino di Santa Rosalia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social