#EventiPA - Diva Rosalia: Mostra straordinaria a Palazzo Abatellis

Mostra Diva Rosalia: la Santa Patrona di Palermo in mostra a Palazzo Abatellis per il 400° Festino di Santa Rosalia, fino all'8 settembre.

A cura di Redazione
10 luglio 2024 17:30
#EventiPA - Diva Rosalia: Mostra straordinaria a Palazzo Abatellis
Condividi

Il 12 luglio alle ore 18:30, in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, la Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis inaugura un’eccezionale esposizione di opere dal titolo “Diva Rosalia. La Santa Patrona di Palermo nelle collezioni di Palazzo Abatellis” presso l’Oratorio dei Bianchi.

La mostra, composta da oltre cento opere provenienti dalle collezioni della Galleria, è suddivisa in cinque sezioni ideate e curate dal comitato scientifico dell’ente culturale.

L’assessore ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato ha dichiarato che la mostra celebra l’importanza spirituale e culturale di Santa Rosalia, simbolo di speranza e protezione per Palermo e i suoi abitanti.

La direttrice della Galleria, Maddalena De Luca, ha sottolineato che la mostra mette insieme tutte le raffigurazioni della Patrona presenti nelle opere d’arte appartenenti al percorso museale della Galleria.

La tavola “Madonna con Bambino e Santa Rosalia” di Riccardo Quartararo, esposta per la prima volta dopo un intervento di restauro, è uno dei punti salienti dell’esposizione.

Le opere esposte, che spaziano dal XVI al XIX secolo, mostrano Santa Rosalia come patrona, protettrice e soggetto prediletto per gli artisti locali e per opere di committenza cittadina.

Durante la mostra si potranno scoprire le tappe della vita e del culto legate alla giovinetta miracolosa che nel 1624 liberò la città di Palermo dalla peste.

La mostra sarà fruibile fino all’8 settembre, con possibilità di visita dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con chiusura il lunedì. L’ingresso costerà €2.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social