La lotta al caporalato: Coldiretti Sicilia plaude ai controlli dei Carabinieri
Coldiretti Sicilia plaude ai controlli dei carabinieri contro il caporalato nelle aziende agricole, per tutelare lavoratori, imprese oneste e contrastare le irregolarità.
I controlli rigorosi sono indispensabili per tutelare i diritti e la salute dei lavoratori e le aziende agricole oneste rispetto al fenomeno del caporalato che mette barbaramente a rischio la vita e alimenta irregolarità e agromafie oltre a limitare il giusto reddito.
Coldiretti Sicilia plaude all’attività dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Palermo, del 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri che insieme agli Ispettori Nazionali del Lavoro, hanno controllato e rilevato numerose irregolarità in aziende agricole del palermitano.
Lo sfruttamento dev’essere condannato “senza se e senza ma” per tutelare gli imprenditori agricoli in regola, e sono la maggior parte, che lavorano garantendo tutti i diritti a cominciare dalla sicurezza. Le attività illecite rappresentano un cancro in una regione dove l’agroalimentare è alla base dello sviluppo – conclude Coldiretti Sicilia.