Viaggio d'estate da bollino rosso: scopri gli itinerari con traffico intenso!

Scopri gli itinerari da evitare durante l'esodo estivo da bollino rosso! Fai il pieno di info e parti preparato per le vacanze! 🚗☀️

A cura di Redazione
27 luglio 2024 10:37
Viaggio d'estate da bollino rosso: scopri gli itinerari con traffico intenso!
Condividi

Esodo estivo da bollino rosso: le arterie stradali più trafficate e le misure di Anas per garantire la sicurezza

Con l’avvicinarsi del primo weekend di agosto, oltre il 27 e 28 di luglio, si preannuncia un’intensa ondata di traffico in tutta Italia. L’esodo estivo, infatti, è ufficialmente da bollino rosso, con molti italiani pronti a partire per le località di villeggiatura e di mare. In vista di questi spostamenti, Anas ha annunciato un piano straordinario per gestire il traffico e garantire la sicurezza stradale.

Raggiungendo un picco di congestione, il fine settimana si preannuncia affollato, con un aumento previsto dei veicoli sulle principali direttrici turistiche del Paese. Gli spostamenti si concentreranno principalmente lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, nonché sui valichi di confine diretti verso Francia, Slovenia e Croazia. Si attende un significativo incremento del traffico soprattutto in prossimità dei centri urbani, in particolare tra domenica pomeriggio e sera, quando molti turisti inizieranno a ritornare a casa.

In risposta a questa situazione, Anas (Gruppo FS Italiane) ha messo in atto misure specifiche per ottimizzare la viabilità. A partire da oggi e fino al 3 settembre, l’azienda sospenderà ben 906 cantieri, pari al 70% dei 1.278 attivi. “Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti, nonostante i grandi flussi di traffico,” ha dichiarato Aldo Isi, amministratore delegato di Anas. Il presidio delle squadre Anas è attivo 24 ore su 24, pronta a monitorare la rete stradale e intervenire tempestivamente in caso di emergenze.

Tra gli itinerari più interessati, ci sono l’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, e l’A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia. Inoltre, è da segnalare il significativo traffico lungo la strada statale 148 Pontina nel Lazio, strategica per i collegamenti tra Roma e la costa.

Al nord, i principali collegamenti interessati includono i raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 del Lago di Como e SS45 della Val Trebbia in Liguria. Anche gli accessi ai valichi di confine in Veneto, come la SS309 Romea, saranno teatro di un’intensa circolazione.

Anas invita tutti gli automobilisti a mantenere comportamenti corretti alla guida. "Con il nostro lavoro – ha detto Isi – vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene”. È opportuno prestare attenzione e seguire le indicazioni per un viaggio sicuro e senza imprevisti.

In questo caldo fine settimana di luglio, la combinazione di traffico intenso e una rete stradale ottimizzata spera di rendere l’esodo estivo più gestibile e sicuro, affinché tutti possano godere al meglio della loro vacanza.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social