Crollo di un albero in via Cartagine: le parole dell'assessore Alongi.
Crollo di un albero in via Cartagine: l'assessore Alongi fa chiarezza sull'accaduto. Scopri di più! 🌳🚨
Crollo di un albero in via Cartagine: l’assessore Alongi denuncia atti vandalici
Nella giornata di ieri, un albero è crollato in via Cartagine, scatenando una serie di reazioni e preoccupazioni tra i residenti del quartiere. L’assessore al Verde del Comune di Palermo, Pietro Alongi, ha rilasciato una dichiarazione per fare chiarezza sull’accaduto e rispondere alle critiche e alle strumentalizzazioni emerse nei media e sui social.
“È fondamentale evidenziare che, da parte dei tecnici del settore Verde del Comune, sono state effettuate verifiche approfondite dopo il crollo dell’albero”, ha dichiarato Alongi. Le indagini hanno rivelato la presenza di fori a intervalli regolari attorno al tronco dell’albero, indicativi di un possibile avvelenamento. “Abbiamo riscontrato diversi fori a distanza di circa 15 centimetri l’uno dall’altro, nei quali è stato iniettato un liquido tossico”, ha aggiunto l’assessore, sottolineando la gravità della situazione.
In seguito a queste scoperte inquietanti, è stata presa la decisione di abbattere anche un arbusto adiacente, considerato a rischio di crollo. “Abbiamo agito tempestivamente per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori crolli che potrebbero mettere in pericolo l’incolumità pubblica”, ha ribadito Alongi.
L’assessore ha anche precisato che, sebbene l’area interessata dal crollo sia di proprietà dello Iacp (Istituto Autonomo Case Popolari), gli interventi sono stati coordinati e realizzati dagli uffici del Comune. “La situazione è molto seria e per questo motivo ci apprestiamo a presentare una denuncia formale alla Procura della Repubblica per atti vandalici”, ha concluso Alongi.
Questo episodio solleva interrogativi non solo sulla cura del verde pubblico, ma anche sui comportamenti di chi, con atti distruttivi, minaccia la sicurezza e il benessere della comunità. La speranza è che l’azione decisiva delle autorità possa dissuadere futuri vandalismi e garantirne la salvaguardia.