Furto di rame provoca il buio in un quartiere intero | È il segnale di una crisi sociale inarrestabile?
Furto di rame spegne la cabina Sperone 1, lasciando un quartiere al buio. Intervento in corso per il ripristino. Scopri di più! ⚡🚨
Furto di rame spegne la cabina di illuminazione nel quartiere Sperone di Palermo: AMG Energia interviene per il ripristino
Un furto di rame ha causato l’interruzione della pubblica illuminazione nella cabina "Sperone 1", lasciando al buio un intero quartiere di Palermo. L’incidente si è verificato la sera di lunedì 21 ottobre, interessando una vasta area compresa tra via Messina Marine, via Diaz, via XXVII Maggio, via Di Vittorio e via Sperone.
I tecnici di AMG Energia, giunti prontamente sul luogo, hanno constatato che gli impianti erano stati forzati e gravemente danneggiati. Nonostante i tentativi di riattivare la cabina, si sono rivelati inefficaci. Oggi, la società ha avviato un intervento di emergenza per ripristinare il servizio, con l’obiettivo di riattivare gli impianti entro la serata.
“Il danno è ingente e la quantificazione è ancora in corso”, ha dichiarato Francesco Scoma, presidente di AMG Energia, sottolineando la gravità della situazione. I ladri hanno asportato anche una parte del cancello di ferro e danneggiato la treccia di rame della messa a terra, aumentando così il danno economico e l’impatto sui cittadini.
Questa non è la prima segnalazione di furti a Palermo: la scorsa settimana, AMG Energia aveva lanciato un allerta per l’escalation di furti di coperchi di ghisa dai pozzetti di ispezione. “Condanniamo con fermezza queste azioni criminose, che rappresentano un segnale di elevato allarme sociale”, ha aggiunto Scoma. I furti non solo comportano perdite finanziarie per l’azienda, ma mettono a rischio anche la sicurezza pubblica, poiché i pozzetti privi di coperchio possono causare incidenti.
Ultimamente, sono stati rubati oltre un centinaio di coperchi in diverse zone della città, colpendo in particolare i nuovi impianti di illuminazione a LED realizzati nell’ambito del “Progetto Agenda Urbana”. Scoma ha scritto una lettera al prefetto, al questore e al sindaco per affrontare questo fenomeno come un evento straordinario di emergenza.
Amg Energia presenterà denuncia alle forze dell’ordine, sperando che le indagini possano portare a una pronta soluzione di questa preoccupante situazione, che richiede un’attenzione immediata da parte delle autorità competenti. I residenti del quartiere Sperone, intanto, sperano di vedere ripristinata presto la loro illuminazione pubblica.