Le Grand Macabre debutta a Palermo | PerchĂŠ questo capolavoro moderno potrebbe rivoluzionare il teatro lirico!

Scopri Le Grand Macabre al Teatro Massimo di Palermo! Un'opera di Ligeti che mescola ironia, musica e temi profondi. Non perderti la prima il 24 novembre! 🎭✨

A cura di Redazione
21 novembre 2024 09:50
Le Grand Macabre debutta a Palermo | PerchĂŠ questo capolavoro moderno potrebbe rivoluzionare il teatro lirico!
Condividi

Le Grand Macabre in scena al Teatro Massimo di Palermo: inaugurata la Stagione lirica 2024/2025

Domenica 24 novembre alle 18:30, il Teatro Massimo di Palermo darĂ  il via alla sua nuova Stagione lirica 2024/2025 con l’opera Le Grand Macabre di GyĂśrgy Ligeti. Composta nel 1978 e presentata nella versione in inglese del 1996, l’opera si propone di esplorare le tematiche del potere e della libertĂ  attraverso un linguaggio musicale innovativo e provocatorio.

Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro Massimo, ha condiviso il suo entusiasmo per questo progetto: “Ho avuto l’obiettivo di mettere in scena Le Grand Macabre fin dal mio arrivo a Palermo. È un’opera che fa pensare, ma è anche molto divertente.” Wellber sottolinea l’importanza della complessitĂ  musicale dell’opera, che prevede l’uso di una vasta sezione di percussioni e strumenti insoliti, rendendo la partitura una sfida stimolante per l’orchestra.

Il cast di Le Grand Macabre è composto da artisti di fama internazionale, tra cui il basso-baritono americano Zachary Altman nel ruolo di Nekrotzar, il sinistro protagonista, e il tenore finlandese Dan KarlstrĂśm nel ruolo di Piet il Boccale. Un’opera che, mescolando farsa e dramma, affronta la condizione umana in modo ironico e disincantato, rappresentando un’immaginaria apocalisse in un contesto ispirato ai dipinti di Pieter Bruegel.

La regia è affidata a Barbora Horáková, che ha evidenziato l’unicità dell’opera: “L’ho amata perché è divertente e si fa gioco della morte. Tutti i personaggi che vediamo sono dei tipi, un po’ come nella commedia dell’arte.” La scenografia e i costumi, firmati rispettivamente da Thilo Ullrich ed Eva-Maria van Acker, promettono un allestimento visivamente accattivante e coinvolgente.

Inoltre, prima della prima rappresentazione, si terrĂ  un incontro di introduzione all’ascolto, gratuito e aperto al pubblico, il 23 novembre alle 18:00, per preparare gli spettatori alla visione dell’opera.

Le recite di Le Grand Macabre proseguiranno fino all’1 dicembre, offrendo al pubblico un’opportunitĂ  unica di assistere a questo capolavoro della musica contemporanea in un contesto di grande prestigio come il Teatro Massimo di Palermo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può visitare il sito ufficiale del teatro: Teatro Massimo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social