Mostra itinerante su Anna Frank | Scopri perché Palermo sta riscoprendo la memoria storica come mai prima d'ora!

Al via il progetto Peer Education con una mostra su Anna Frank in quattro scuole di Palermo. Scopri come la memoria stimola il pensiero critico! 📚✨

A cura di Redazione
06 novembre 2024 16:35
Mostra itinerante su Anna Frank | Scopri perché Palermo sta riscoprendo la memoria storica come mai prima d'ora!
Condividi

Al via il Progetto “Peer Education” per la Memoria e la Cultura a Palermo

Il Comune di Palermo ha lanciato un nuovo progetto educativo intitolato “Peer Education”, coinvolgendo studentesse e studenti di quattro scuole palermitane, due pubbliche e due private, nel cuore del centro storico. Questo progetto ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza storica, sostenendo l’idea che “la conoscenza del passato è utile strumento a prendere coscienza delle criticità del presente”.

Mostra su Anna Frank nelle scuole

Un elemento centrale dell’iniziativa sarĂ  l’allestimento di una mostra itinerante bilingue dedicata ad Anna Frank e al contesto storico in cui visse. GiĂ  esposta in oltre cinquanta paesi, la mostra, composta da 34 pannelli, verrĂ  inaugurata dall’11 al 22 novembre presso l’Istituto magistrale Regina Margherita. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la “Anne Frank House di Amsterdam”, il Consolato onorario del Regno dei Paesi Bassi e il Comune di Palermo, in particolare attraverso il suo Archivio storico comunale.

Un invito al pensiero critico

L’esposizione ha l’intento di “incoraggiare i ragazzi ad un pensiero critico sul pregiudizio, la discriminazione, l’esclusione e la persecuzione”, stimolando un impegno attivo contro ogni forma di intolleranza. Come sottolineato dall’assessore alla Cultura, il percorso espositivo sarĂ  affiancato da materiale didattico e attivitĂ  educative destinate a rendere i giovani protagonisti di questa riflessione storica.

Il programma della mostra

Dopo la prima tappa, la mostra si sposterĂ  in altre scuole palermitane: dal 25 novembre al 6 dicembre presso l’Istituto Don Bosco Ranchibile, dal 9 al 20 dicembre all’Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano e infine dal 7 al 22 gennaio 2025 al Liceo classico “Vittorio Emanuele II”.

A partire dal 27 gennaio, in coincidenza con la Giornata della Memoria, i visitatori potranno ammirare la mostra presso l’Archivio storico comunale. In collaborazione con l’assessorato alla Cultura, la cittĂ  Metropolitana e l’ufficio scolastico Regionale, saranno esposti anche documenti storici riguardanti la “presenza degli ebrei in città” e l’importanza culturale e sociale che la comunitĂ  ebraica ha ricoperto nel corso dei secoli a Palermo, fin dall’alto medioevo.

Un progetto inclusivo

Questo progetto, definito dagli organizzatori come “inclusivo”, si propone di coinvolgere l’intero territorio palermitano nel ricordo della memoria storica e nella lotta contro l’intolleranza. La speranza è che attraverso l’educazione, i giovani possano affermare una nuova consapevolezza, fondamentale per costruire un futuro piĂą giusto e rispettoso delle diversitĂ .

L’iniziativa rappresenta, quindi, un’importante occasione per riflettere e confrontarsi su temi di grande rilevanza sociale, rendendo onore alla memoria di figure come Anna Frank.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social