Nuove opportunità di salute | Scopri perché non puoi perdere l’Open Day a Isola delle Femmine!

Scopri il nostro Open Day della prevenzione a Isola delle Femmine! Screening diabete, mammografie e tanto altro. Salute e benessere ti aspettano! 🩺🌟

A cura di Redazione
09 novembre 2024 18:15
Nuove opportunità di salute | Scopri perché non puoi perdere l’Open Day a Isola delle Femmine!
Condividi

Open Day a Isola delle Femmine: Screening del Diabete e Prevenzione Gratuita

Palermo, 9 Novembre 2024 – Lunedì prossimo, 11 novembre, ad Isola delle Femmine si svolgerà un’importante iniziativa di salute pubblica: l’Open Day itinerante della prevenzione, evento che offre una serie di prestazioni gratuite per la salute della popolazione locale. Quest’anno, una novità di grande rilevanza è rappresentata dallo screening del diabete, contribuendo così a sensibilizzare la comunità sull’importanza della diagnosi precoce.

L’Open Day, organizzato dall’ASP di Palermo in collaborazione con il Lions Club Carini e l’amministrazione comunale di Isola delle Femmine, avrà luogo in Piazza Vincenzo Enea, dove sarà allestito un vero e proprio "villaggio della salute". Dalle ore 10.30 alle 16.30, i cittadini avranno l’opportunità di accedere a vari servizi di prevenzione e screening, semplicemente presentando un documento d’identità e la tessera sanitaria.

Tra le prestazioni in programma, saranno disponibili: screening per la mammografia riservato a donne tra i 50 e i 69 anni, test per il papilloma virus e pap test per le donne tra i 25 e i 64 anni, ed un settore dedicato allo screening del tumore del colon retto per persone tra i 50 e i 69 anni. Inoltre, sarà offerta prevenzione cardiovascolare attraverso visite, ECG e approfondimenti ecografici per adulti tra i 50 e i 65 anni, oltre a screening oculistici, audiometrici e vaccinazioni, comprese quelle antinfluenzali.

Un altro aspetto fondamentale dell’Open Day sarà la presenza di uno sportello amministrativo, dove i cittadini potranno effettuare operazioni come il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria e l’esenzione ticket per reddito. Non mancherà nemmeno uno spazio dedicato ai veterinari, che offriranno impianto gratuito di microchip e informazioni sulle attività di prevenzione del randagismo.

In aggiunta a queste iniziative, gli operatori dell’ASP di Palermo si recheranno nelle scuole dell’infanzia ed elementare della cittadina per effettuare screening visivo e logopedico per bambini tra i 3 e gli 8 anni, confermando l’impegno per una salute accessibile e inclusiva fin dall’infanzia.

Per chi desiderasse maggiori dettagli sull’iniziativa, è possibile contattare l’ASP all’indirizzo di posta elettronica openday@asppalermo. Questa giornata rappresenta un’importante opportunità per la popolazione di prendersi cura della propria salute e usufruire di servizi essenziali, contribuendo così a promuovere la cultura della prevenzione.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social