Ruben Saccio e Samuele Cusimano: il ricordo delle vittime dell’incidente mortale
Passioni e sogni spezzati ma soprattutto rammarico. Dopo l’incidente stradale, il cordoglio partito da Villafrati si propaga in tutta la Sicilia: il ricordo delle due vittime
Ruben Saccio e Samuele Cusimano, rispettivamente 25 e 21 anni, hanno perso la vita in un tragico incidente sulla statale a Bolognetta. Entrambi erano volti noti e amati nella loro comunità di Villafrati e nei dintorni. Ruben, laureato in ingegneria meccanica, insegnava all'istituto Enrico Fermi di Mantova. Samuele, invece, coltivava la passione per il calcio e aveva militato nella squadra del Marineo.
Il cordoglio della comunità
Il Comune di Villafrati ha espresso il proprio dolore attraverso un post su Facebook: "Tutta la nostra comunità si stringe attorno alle famiglie Saccio e Cusimano. Domenico, non mollare". Le parole di sostegno sono rivolte al terzo giovane coinvolto nell'incidente, attualmente in gravi condizioni.
Anche la comunità di Mezzojuso ha scelto di sospendere gli eventi natalizi per rispetto. "Ci uniamo al dolore delle famiglie e dei loro cari in questo momento di profonda tristezza", ha dichiarato l'Amministrazione comunale.
I ricordi di Ruben: insegnante e ingegnere
Ruben Saccio, diplomato all’Istituto Industriale Volta di Palermo, aveva completato gli studi universitari nel 2021 diventando ingegnere meccanico. Nonostante la giovane età, era già docente e lasciava un segno ovunque insegnasse. La comunità dell’Istituto Fermi di Mantova lo ricorda con commozione: "Gli alunni sconvolti da questa tristissima notizia. Il prof Saccio così giovane, educato e solare, ha lasciato un segno indelebile nei ragazzi e nei genitori".
Samuele e l'amore per il calcio
Samuele Cusimano era un amante del calcio, sport che ha praticato fino a pochi mesi fa nel Marineo, in Terza Categoria. "Tutta la società si stringe con affetto intorno alla famiglia Cusimano per la prematura scomparsa di Samuele, che ha fatto parte della nostra famiglia calcistica", si legge nel messaggio pubblicato dall'Asd Marineo Calcio.
Una comunità in preghiera
La parrocchia Maria Santissima del Carmelo di Bolognetta ha annunciato che la processione dell'Immacolata sarà dedicata in suffragio alle vittime e in preghiera per la guarigione dei feriti. Le celebrazioni festive saranno sostituite da un momento di raccoglimento.
Un vuoto incolmabile
Gli amici ricordano Ruben e Samuele con messaggi pieni di dolore e nostalgia. Carmelo Francaviglia, amico di Samuele, ha condiviso un pensiero toccante: "Oggi non ho parole. Sicuramente starai ballando a modo tuo. Veglia su di noi e guardaci da lassù".
Le vite di Ruben e Samuele si sono spente troppo presto, lasciando un vuoto incolmabile nelle loro comunità, che ora si stringono nel dolore e nel ricordo.