Microchip per cani gratuito all'ASP Palermo | Scopri perché tutti i cittadini dovrebbero partecipare!

Scopri come la prevenzione del randagismo e le vaccinazioni fanno la differenza a Palermo! Unisciti a noi per salute e benessere animale! 🐾❤️🐶

A cura di Redazione
14 dicembre 2024 15:44
Microchip per cani gratuito all'ASP Palermo | Scopri perché tutti i cittadini dovrebbero partecipare!
Condividi

Prevenzione del Randagismo a Palermo: Impiantati Microchip Gratuiti al Centro Conca d’Oro

PALERMO – In un’iniziativa volta a contrastare il fenomeno del randagismo, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo, in collaborazione con il Comune e il Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e assistenza dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Sabato 14 dicembre, presso il Centro commerciale Conca d’Oro, i veterinari hanno impiantato gratuitamente microchip ai cani dei cittadini.

Durante l’evento, che si è svolto nell’arco di sei ore, un gran numero di cittadini ha partecipato attivamente, approfittando dell’opportunità di ricevere informazioni sull’anagrafe canina. In totale, ben 18 cani sono stati microchippati, un passo importante per garantire la loro identificazione e prevenire l’abbandono.

L’incontro ha visto la presenza di figure chiave come il Direttore sanitario dell’ASP, Antonino Levita, e l’Assessore comunale all’Innovazione, Fabrizio Ferrandelli. Entrambi hanno evidenziato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per combattere il randagismo. “L’impegno dei due Enti è fondamentale”, ha dichiarato Ferrandelli, sottolineando anche l’importanza della sterilizzazione promossa dai veterinari dell’ASP.

Oltre all’impianto dei microchip, l’evento ha offerto un’ulteriore opportunità ai cittadini attraverso servizi di screening sanitario. I presenti hanno potuto usufruire di controlli per il diabete e ricevere la vaccinazione antinfluenzale, parte di un’iniziativa più ampia dell’ASP per promuovere la salute pubblica. “La sensibilizzazione e la promozione della cultura della prevenzione sono al centro della nostra missione”, ha affermato Daniela Faraoni, Direttore generale dell’Azienda sanitaria.

Questo evento si inserisce in un programma continuativo di medicina di prossimità, che prevede la presenza di ambulatori mobili in tutta la provincia. Faraoni ha inoltre anticipato che l’iniziativa proseguirà fino a ridosso del Natale con altri due appuntamenti, mirati a garantire costantemente assistenza e prevenzione alla comunità. L’obiettivo è chiaro: tutelare la salute degli animali e dei cittadini, contribuendo così a una Palermo più sicura e consapevole.

Con questo tipo di iniziative, la città non solo affronta il problema del randagismo, ma crea anche un legame sempre più forte tra la comunità, le istituzioni e il benessere degli animali.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social