Incidente stradale sull’isola pedonale: scooter abbatte bimbo di 6 anni
Nel centro di Palermo, nell’area pedonale di corso Vittorio Emanuele, accade un insolito incidente. Scooter travolge bimbo di 6 anni: corsa in ospedale per il piccolo
Un bambino di sei anni è stato investito da uno scooter elettrico nella zona pedonale di Corso Vittorio Emanuele. Il mezzo era guidato da due ragazzini di soli 10 anni. Il piccolo non ha riportato gravi ferite ma, per precauzione, è stato trasportato all’ospedale Di Cristina, dove è giunto in codice giallo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, oltre a polizia e carabinieri.
Le indagini
Gli agenti dell’infortunistica della polizia municipale stanno conducendo le indagini per chiarire le dinamiche dell’incidente. I due ragazzini alla guida del mezzo sono stati rintracciati e successivamente affidati ai loro genitori.
La denuncia del comitato
Sull’episodio è intervenuto il comitato Per una mobilità davvero sostenibile anche a Palermo, che ha puntato il dito contro l’uso improprio degli scooter elettrici:
"L'odierno incidente è l'ennesimo episodio causato da questi scooter elettrici senza targa, spacciati per biciclette elettriche ma che in realtà non possono neanche circolare lungo le strade né tantomeno nelle aree pedonali. Come previsto dal codice della strada, questi mezzi vanno sequestrati e chi li utilizza va sanzionato".
Preoccupazioni per la sicurezza
L’incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle aree pedonali e sulla necessità di regolamentare con maggiore severità l’uso di veicoli come gli scooter elettrici, che spesso vengono utilizzati in modo irresponsabile, anche da minorenni.