Palermo in Prima Linea | Come i Cittadini Stanno Cambiando il Volto della Borgata Vergine Maria!
Unisciti ai volontari per mantenere pulita Vergine Maria! 🌿🧹 Partecipa alle attività di pulizia e riqualificazione del tuo quartiere! 🌊
Palermo: Parte il Progetto “Mantieni Pulita la Tua Borgata” a Vergine Maria
Stamattina ha preso il via a Vergine Maria un’importante iniziativa di pulizia e riqualificazione urbana, intitolata “Mantieni pulita la tua borgata”. L’iniziativa è promossa dall’associazione di volontariato ARX Vergine Maria in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Ambiente e la Rap, l’azienda municipalizzata che gestisce i servizi di igiene urbana.
Tre squadre di volontari al lavoro per riqualificare il quartiere
Il progetto prevede attivitĂ di pulizia straordinaria e diserbo su una quindicina di vie, che saranno monitorate per almeno tre mesi. Nello specifico, i volontari interverranno in strade come via Vergine Maria, via della Gomena e piazza Vergine Maria, con pulizie programmate due volte a settimana. Tre squadre di volontari, attive simultaneamente, si occuperanno del decoro urbano, mentre la Rap supporta il progetto con il ritiro dei sacchi di rifiuti al termine delle operazioni.
Un luogo accogliente per cittadini e turisti
Rocco D’Aiello, presidente dell’Associazione ARX, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, evidenziando come l’iniziativa nasca non solo per mantenere pulito un luogo amato dai residenti, ma anche per accogliere i turisti. “Vogliamo creare un senso di comunità e rendere la nostra borgata sempre più accogliente”, ha dichiarato D’Aiello, ringraziando l’amministrazione comunale per il sostegno ricevuto.
La collaborazione tra cittadini e istituzioni è fondamentale
Giuseppe Todaro, presidente della Rap, ha definito l’iniziativa come un esempio virtuoso di attaccamento al bene comune. “La collaborazione tra enti e cittadini è indispensabile per uscire da anni di emergenze”, ha affermato, sottolineando che ogni gesto, anche il più semplice, contribuisce al rispetto dell’ambiente. Anche l’assessore all’Ambiente Pietro Alongi ha definito l’iniziativa come un grande segnale di civiltà e collaborazione, promettendo il sostegno dell’amministrazione per mantenere Palermo sempre più pulita.
Le prossime date di intervento
Le attività di pulizia non si limiteranno a oggi; sono programmati diversi appuntamenti nei prossimi giorni. Domani, 9 gennaio, si continuerà l’opera di pulizia, con ulteriori incontri previsti per il 13°, 16°, 20°, 23°, 27° e 30° gennaio. Nel mese di febbraio, gli interventi si svolgeranno il 3°, 6°, 10°, 13°, 18°, 24° e 27°, per concludere a marzo con sette appuntamenti programmati dal 4 al 24 marzo.
Durante le attivitĂ di pulizia di questa mattina erano presenti anche rappresentanti istituzionali, tra cui il Consigliere Comunale Leopoldo Piampiano e il consigliere di circoscrizione Salvatore D’Asta, a testimonianza dell’importanza del coinvolgimento della comunitĂ e delle autoritĂ locali in iniziative di questo tipo.
Un passo importante verso un ambiente piĂą pulito e sano per tutti.