Palermo si prepara a un grande cambiamento | Scopri il segreto dietro la riqualificazione del Palazzetto dello Sport!

Lavori avviati per il Palazzetto dello Sport di Palermo! 🚧 Un grande investimento per la rinascita della struttura, dal 2026 sarà un hub polivalente! 🏟️✨

A cura di Redazione
04 febbraio 2025 13:07
Palermo si prepara a un grande cambiamento | Scopri il segreto dietro la riqualificazione del Palazzetto dello Sport!
Condividi

Al via i lavori di riqualificazione del Palazzetto dello Sport di Palermo

Sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione del Palazzetto dello Sport di Palermo, un intervento atteso da anni che segna un significativo passo in avanti per migliorare le infrastrutture sportive della città. L’iniziativa, denominata "Rigenerazione e adeguamento", prevede una manutenzione straordinaria e un ripristino funzionale dell’impianto, per un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro.

Il finanziamento proviene da diverse fonti, tra cui il Fondo per lo Sport e le Periferie, con una quota di 5 milioni, e le risorse assegnate al Comune di Palermo dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), per un valore di 3 milioni. Questo sostegno finanziario evidenzia l’importanza attribuita allo sport come elemento di coesione sociale e sviluppo urbano.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’assessore alle Opere pubbliche, Salvatore Orlando, hanno commentato l’inizio dei lavori affermando: “Si tratta di un grande investimento per restituire alla città, nel giro di poco più di un anno e, comunque, entro il 2026, un impianto che versava da anni in condizioni di degrado.” Il Palazzetto non solo sarà riqualificato come impianto sportivo, ma avrà anche la capacità di ospitare eventi culturali, concerti e spettacoli.

Questo intervento rientra in un piano più ampio di rigenerazione urbana, che include la realizzazione e il recupero di nuovi o già esistenti impianti sportivi nella città. L’amministrazione sta lavorando su vari fronti, con cantieri già aperti al Velodromo e nella piscina comunale, e ha in programma la creazione di nuovi spazi sportivi, in particolare campetti polivalenti nelle periferie, per promuovere l’attività sportiva e sociale.

L’obiettivo finale della riqualificazione del Palazzetto dello Sport è quello di ottenere un impianto sportivo polivalente di livello Silver 1, in grado di ospitare eventi nazionali e internazionali, oltre ad attività di pubblico spettacolo. A questo progetto si lega anche la riqualificazione dell’intera area della Cittadella dello Sport, creando un polo attrattivo per tutti gli appassionati di sport e cultura.

A supporto della realizzazione dell’opera, è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Palermo e il CONI, formalizzata attraverso una delibera di giunta dello scorso novembre. Con questo intervento, Palermo si prepara a tornare a essere un punto di riferimento per lo sport e gli eventi, rilanciando la sua immagine e migliorando la qualità della vita dei cittadini.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social