Screening gratuiti a PALERMO | Perché non dovresti perderti l'evento ASP Palermo del Sabato della Salute!

Prevenzione in arrivo a Palermo! Unisciti a noi il 22 marzo al Forum per screening gratuiti e tanto altro. Salute e benessere per tutti! 💖🚐✨

A cura di Redazione
21 marzo 2025 13:14
Screening gratuiti a PALERMO | Perché non dovresti perderti l'evento ASP Palermo del Sabato della Salute! -
Condividi

Giornata di Prevenzione a Palermo: I Camper dell’Asp in Visita al Centro Commerciale Forum

Palermo, 21 marzo 2025 – Domani, sabato 22 marzo, il Centro commerciale Forum di Palermo si trasformerà in un punto di riferimento per la salute, ospitando i camper dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) dedicati alla prevenzione. L’iniziativa è parte della programmazione del “Sabato della salute” organizzato dalla Prima Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia e si rivolge a tutti i cittadini che desiderano usufruire gratuitamente di visite ed esami.

Durante la giornata, dalle ore 9 alle 14, nell’area dedicata di piazza Fashion, ingresso lato Uci, i partecipanti potranno accedere a una serie di servizi di screening. Tra le principali opportunità offerte ci sono: lo screening del tumore alla mammella per donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, e il test HPV e Pap test per il cervicocarcinoma per donne tra i 25 e i 64 anni.

Inoltre, sarà possibile effettuare lo screening del tumore del colon-retto mediante la distribuzione del Sof Test, rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Gli screening non si fermano qui; tra i servizi disponibili ci sono anche test per le malattie infettive sessualmente trasmissibili come HIV ed Epatite C, oltre a screening per la salute visiva e logopedica pediatrica per bambini dai 3 agli 8 anni.

Non mancheranno anche altre importanti attività e risorse, come vaccinazioni, consulenze per il Dipartimento di salute mentale, e il servizio di microchippatura gratuita per la prevenzione del randagismo. In una giornata di così grande importanza per la salute pubblica, sarà attivo anche uno sportello amministrativo presso il Forum, dove i cittadini potranno effettuare operazioni come richiesta della tessera sanitaria e cambio del medico di base.

Recentemente, i camper dell’Asp hanno dimostrato un grande successo. Ieri, ad Alia, sono state effettuate ben 605 prestazioni, con un’alta partecipazione agli screening pediatrici e oncologici.

L’iniziativa di domani rappresenta una grande opportunità per i cittadini di prendersi cura della propria salute. Un’occasione imperdibile che sottolinea l’importanza della prevenzione e del benessere nella comunità palermitana. Non lasciatevi sfuggire questa chance: la salute è un diritto di tutti!

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Il Fatto di Palermo sui social