Campi di prevenzione gratuita a Palermo | Perché non dovresti perderti l’ASP Palermo Lions Day!
Visite ed esami di screening gratuiti a Palermo! Scopri il villaggio della salute al Lions Day il 13 aprile. Prenditi cura di te! 🩺❤️🌟

I camper della prevenzione dell’Asp in Piazza Castelnuovo per il Lions Day
PALERMO – In occasione del Lions Day, domani, domenica 13 aprile, i camper della prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo saranno presenti in Piazza Castelnuovo, dando vita a un grande villaggio della salute. Dalle 9 alle 14, cittadini e visitatori avranno la possibilità di usufruire di visite ed esami di screening completamente gratuiti e senza necessità di prenotazione.
La vasta gamma di servizi offerti comprende diverse tipologie di screening mirati, ognuno rivolto a specifiche fasce d’età. Tra le principali attività disponibili, ci saranno visite per la prevenzione cardiovascolare per le persone di età compresa tra i 50 e i 65 anni, accompagnate da ECG e possibili approfondimenti ecografici. Non mancherà lo screening per la mammografia, dedicato alle donne tra i 50 e i 69 anni, e i test per il pap test e HP per le donne dai 25 ai 64 anni, finalizzati alla rilevazione precoce del cervicocarcinoma.
Inoltre, sarà distribuito il sof test, destinato a persone tra i 50 e i 69 anni, per la prevenzione del tumore del colon-retto. Altri servizi includeranno lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, vaccinazioni, screening audiometrico e visivo, oltre a consulenze psicologiche e controlli per il diabete.
L’evento non si limita solo alla salute umana: si potrà anche usufruire di un servizio dedicato ai veterinari, che si occuperanno di impiantare microchip e promuovere attività per la prevenzione del randagismo.
L’iniziativa è organizzata dalla I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia, che ha coinvolto anche diverse forze di sicurezza e soccorso. Tra queste, la Polizia di Stato sarà presente con un camper per illustrare l’uso dell’etilometro, mentre il Servizio 118, l’Esercito e la Croce Rossa Italiana parteciperanno con servizi informativi e assistenziali.
Sarà allestito anche uno sportello amministrativo per tutte le pratiche che riguardano il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione dal ticket per reddito.
Non perdere l’opportunità di prenderti cura della tua salute e di quella dei tuoi animali! Il villaggio della salute in Piazza Castelnuovo rappresenta un’importante occasione di prevenzione e sensibilizzazione per tutta la comunità palermitana.