Prevenzione senza limiti | Scopri come l'ASP Palermo sta rivoluzionando la salute nella tua città!
Unisciti al viaggio della prevenzione! Sabato 10 maggio a Palermo, screening gratuiti e tanto altro dalle 15 alle 20. Non mancare! 💖🩺🐾

Open Day della Prevenzione all’Enrico Albanese: Un’importante iniziativa per la salute dei cittadini
PALERMO, 9 MAGGIO 2025 – Prosegue senza sosta il viaggio della prevenzione organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo. Domani, sabato 10 maggio, dalle ore 15 alle 20, il presidio Enrico Albanese di via Papa Sergio I ospiterà un Open Day dedicato alla salute e al benessere della comunità.
L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Infermieri e la I Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia, rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti i cittadini. Gli utenti avranno l’opportunità di aderire ai programmi di screening, effettuando visite ed esami gratuiti. Per partecipare, è sufficiente presentarsi muniti di documento d’identità e tessera sanitaria.
Durante l’Open Day, saranno offerti diversi tipi di screening. Le donne potranno accedere a mammografie, che sono raccomandate per quelle di età compresa tra 50 e 69 anni, insieme a Pap test e Hpv test per la prevenzione del cervicocarcinoma, destinati a donne tra i 25 e i 64 anni. Inoltre, sarà distribuito il Sof Test, riservato a persone tra 50 e 69 anni, per lo screening del tumore del colon retto.
Ma non finisce qui. Il programma prevede anche screening oculistici per adulti e visite per la prevenzione cardiovascolare, che includono esami come ECG ed eventuali approfondimenti ecografici, destinati a cittadini di età compresa tra 50 e 65 anni. Aggiungendo ulteriore valore all’iniziativa, gli utenti saranno able to get tested for sexually transmitted infections such as Hepatitis C, Syphilis, and HIV, as well as benefit from vaccinations, diabetes screenings, and psychological counseling.
"Questa giornata è un importante passo verso una maggiore consapevolezza e prevenzione sanitaria," ha commentato un rappresentante dell’ASP. Il servizio non si limita solo alla salute umana: saranno presenti veterinari per impiantare gratuitamente i microchip a cani e gatti, facendo così un ulteriore passo nella lotta contro il randagismo.
In aggiunta a questi servizi medici, sarà disponibile uno sportello amministrativo per affrontare pratiche come il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione dal ticket per reddito. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto, un ulteriore incentivo per i cittadini a partecipare e prendersi cura della propria salute.
L’Open Day di domani rappresenta quindi un’opportunità preziosa per i palermitani, un incontro con la salute e la prevenzione che non può essere perso. Non restate indietro, la vostra salute è la vostra priorità.