Palermo si prepara a diventare una città più pedonale | Ma gli scettici avvertono: sarà davvero un cambiamento?
Scopri le nuove aree pedonali a Palermo! 🚶♂️🚴♀️ La Consulta della bicicletta chiede azioni concrete per garantire sicurezza e un reale uso degli spazi pubblici.

La Consulta della Bicicletta: Sì alla Pedonalizzazione, Ma Occorrono Azioni Concrete
Il Comune di Palermo ha recentemente approvato tre delibere di pedonalizzazione che mirano a trasformare alcune aree chiave della città in spazi esclusivamente dedicati a pedoni e ciclisti. La Giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità, ha sottolineato l’importanza di queste misure come parte di un più ampio processo di riqualificazione degli spazi pubblici.
La Consulta della Bicicletta ha accolto con favore la notizia, esprimendo chiaramente il proprio supporto per l’introduzione di aree pedonali e zone a traffico limitato. “Siamo favorevoli a che sempre più aree, non solo nel centro storico, siano destinate alla fruizione di pedoni e ciclisti”, si legge nel comunicato. Tuttavia, per la Consulta, le delibere devono essere accompagnate da misure concrete che ne garantiscano l’efficacia.
In particolare, la Consulta ha messo in evidenza la necessità di monitorare e tutelare queste nuove aree, indicando che l’installazione di sistemi di videosorveglianza e la presenza attiva delle forze di polizia sono indispensabili. Senza tali misure, avvertono gli esperti, i nuovi spazi potrebbero diventare facilmente bersagli di comportamenti scorretti, come il transito di veicoli non autorizzati.
Attualmente, molte aree pedonali sono già compromesse dall’invasione di scooter elettrici, automobili e mezzi per il carico e scarico merci. “Spiace notare che attualmente è vietato il transito delle biciclette in via Maqueda e via Vittorio Emanuele, costringendo i ciclisti a percorrere strade alternative che non garantiscono elevati standard di sicurezza”, sottolineano dalla Consulta.
Anche le piste ciclabili, progettate per incentivare l’uso della bicicletta, non sono esenti da problematiche. L’assenza di controlli ha portato a situazioni di “parcheggio selvaggio” da parte di automobilisti, rendendo questi tratti stradali poco sicuri e poco fruibili. “Chiediamo chiarimenti sul progetto di pedonalizzazione di piazza San Francesco di Paola, dove, inspiegabilmente, è sparito il parcheggio per biciclette”, concludono.
Insomma, la Consulta della Bicicletta non chiede solo annunci, ma azioni immediate e concrete che garantiscano la sicurezza e la fruibilità degli spazi per tutti i cittadini. Le prossime settimane saranno cruciali per vedere se queste richieste troveranno riscontro nelle politiche del Comune di Palermo.