Cani salvati a Palermo | La triste verità sugli abbandoni estivi che nessuno vuole affrontare!

Due cani salvati dalla polizia municipale segnalano un impegno contro il maltrattamento. Unisciti alla causa per proteggere i nostri amici a quattro zampe! 🐾❤️

A cura di Redazione
11 agosto 2025 17:42
Cani salvati a Palermo | La triste verità sugli abbandoni estivi che nessuno vuole affrontare! -
Condividi

Benessere Animale: Due Cani Recuperati a Palermo, Cresce il Numero di Abbandoni

Nel tardo pomeriggio di ieri, due cani di piccola taglia sono stati salvati dagli agenti della polizia municipale di Palermo. Gli interventi si sono svolti nelle zone di corso Calatafimi e via Maqueda, luoghi in cui è stata segnalata una preoccupante situazione di maltrattamento.

Nel primo caso, gli agenti di via La Malfa sono intervenuti per liberare un cane lasciato sul balcone di un’abitazione. Nel secondo intervento, in risposta a una segnalazione di un turista, è stato possibile recuperare un altro animale che mostrava evidenti segni di maltrattamento. Entrambi i cani sono ora ospiti del canile municipale, dove riceveranno le cure necessarie.

“Sarà il personale del nucleo benessere animale a seguire le indagini di questi presunti maltrattamenti,” ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ferrandelli. L’assessore ha inoltre sottolineato come questi due interventi rappresentino un segnale di impegno da parte dell’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza e il benessere degli animali, evidenziando l’importanza di ascoltare e agire sulle segnalazioni dei cittadini.

In un contesto purtroppo allarmante, dal principio della stagione estiva sono stati registrati 411 casi di abbandono di cani e gatti nella capitale siciliana. Questi animali sono attualmente ospiti delle strutture assistenziali, dove ricevono assistenza e cure grazie anche al supporto delle associazioni animaliste locali che collaborano con il Comune.

Questo trend crescente pone un’importante riflessione sulla necessità di adottare misure più incisive per promuovere la sensibilizzazione sulla tutela degli animali. La salvaguardia del benessere animale continua a essere una priorità, con l’obiettivo di creare una comunità più consapevole e rispettosa.

La speranza è che l’attenzione mediatica su questi casi possa contribuire a una maggiore responsabilità da parte dei cittadini, affinché episodi di abbandono e maltrattamento non si ripetano.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo