Palermo: multato un vetturino con regolare autorizzazione | Ă davvero giusto mettere in discussione il benessere dei cavalli?
Scopri come Palermo tutela il benessere dei cavalli! Operazioni quotidiane per garantire il rispetto delle ordinanze estive. đ´âď¸

Benessere animale: nuovo sequestro di carrozza a Palermo
In unâoperazione volta a tutelare il benessere degli animali, il Comune di Palermo, attraverso il proprio assessorato al Benessere animale, ha effettuato un nuovo sequestro di carrozza nella giornata di ieri. âIl benessere del cavallo è la nostra prioritĂ â, ha dichiarato lâassessore Fabrizio Ferrandelli, sottolineando lâimportanza di garantire condizioni dignitose agli animali coinvolti nel servizio di trasporto.
Il sequestro è avvenuto nel primo pomeriggio in via Francesco Crispi, dove un vetturino, nonostante fosse in possesso della regolare autorizzazione al servizio, è stato sorpreso a operare durante le ore piĂš calde della giornata. Questa pratica è severamente vietata da unâordinanza del Comune, concepita per proteggere i cavalli dal rischio di stress e disidratazione legati alle temperature elevate.
Fabrizio Ferrandelli ha espresso chiaramente lâintento delle operazioni, affermando: âLe nostre azioni non sono contro la categoria, ma sono destinate a salvaguardare i diritti dei cavalli, che meritano di essere tutelati e rispettati.â Lâassessore ha voluto evidenziare come il rispetto delle ordinanze non sia solo un dovere burocratico, ma un atto di responsabilitĂ nei confronti degli animali.
Il fenomeno dei vetturini che non rispettano le normative in vigore è motivo di preoccupazione per lâamministrazione. âAlcuni palermitani devono svincolarsi dallâidea che i divieti siano solo sulla carta,â ha aggiunto lâassessore, promettendo che le operazioni di controllo continueranno in modo costante. Lâobiettivo è chiaro: promuovere e garantire il benessere degli animali, rendendo la cittĂ di Palermo un esempio di civiltĂ e rispetto per tutte le forme di vita.
Con queste misure, lâamministrazione comunale si impegna a proteggere gli animali e a sensibilizzare la cittadinanza sullâimportanza del benessere animale, in un periodo in cui le temperature estive possono rivelarsi particolarmente insidiose.