Pulizie straordinarie a Palermo | Gli interventi che sorprenderanno i bagnanti di Ferragosto!

Pulizia straordinaria delle spiagge in vista di Ferragosto! 🌊🧹 Rifiuti raccolti e servizi attivi per un'estate più pulita. Scopri tutti i dettagli! ☀️

A cura di Redazione
12 agosto 2025 11:23
Pulizie straordinarie a Palermo | Gli interventi che sorprenderanno i bagnanti di Ferragosto! -
Condividi

Ferragosto a Palermo: Re.Se.T. annuncia un piano straordinario per la pulizia degli arenili

In vista del ponte di Ferragosto, la Re.Se.T. ha comunicato un ambizioso programma di interventi straordinari dedicati alla pulizia delle spiagge palermitane. Il sindaco Lagalla e l’assessore Alongi sono stati informati delle operazioni igienico-sanitarie programmate, che si inseriscono in un contesto di crescente attenzione all’animata vita balneare della città.

Le attività di pulizia non si limiteranno alle canoniche operazioni mattutine. Giovedì 14 agosto, infatti, i lavoratori della Re.Se.T. interverranno anche nel pomeriggio, distribuendo sacchi per la raccolta dei rifiuti ai cittadini frequentatori delle spiagge. Contestualmente, si procederà alla raccolta della spazzatura già prodotta, in modo da garantire un arenile pulito e accogliente. Grazie a specifiche richieste dell’assessore Alongi, la distribuzione dei sacchi avrà luogo anche nelle aree della costa sud, particolarmente nei pressi dei “Bagni Virzì” e “Bagni Petrucci”.

Un piano di pulizia rigoroso e articolato è previsto per la notte di Ferragosto. Tra il 14 e il 15 agosto, infatti, si avvierà un servizio notturno di raccolta a partire dall’01.00. Le operazioni di pulizia proseguiranno fino al termine dei lavori, garantendo che le spiagge siano pronte ad accogliere i bagnanti già dalle prime ore del mattino. Le attività ordinarie inizieranno alle 06.00 del 15 agosto e si concluderanno entro le 09.30, permettendo così ai residenti e ai turisti di godere di arenili in ottime condizioni.

Le squadre di operatori, composte da circa 20 membri, saranno suddivise per area. Sulla costa nord, gli interventi riguarderanno località come Sferracavallo, Barcarello, Mondello, Vergine Maria e Arenella. Sulla costa sud, il focus sarà sul Campanile D’Oro.

Con questo piano straordinario, Palermo si prepara a trascorrere un Ferragosto all’insegna della pulizia e del rispetto per l’ambiente, promuovendo la collaborazione tra cittadini e istituzioni. I bagnanti sono invitati a partecipare attivamente al mantenimento della bellezza delle spiagge, utilizzando i sacchi per la raccolta nei momenti di svago al mare.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo