Palermo in degrado | La denuncia che fa tremare la politica locale
La grave situazione dell'ex Clinica Chimica Arenella richiede interventi immediati per salvaguardare la salute dei cittadini. ⚠️🏥 Azioni concrete ora!


Situazione Critica all’Ex Clinica Chimica Arenella: I Consiglieri M5S Chiedono Interventi Immediati
A un mese e mezzo dal precedente sopralluogo, la situazione dell’ex Clinica Chimica Arenella rimane inalterata, se non addirittura aggravata. Espressioni di preoccupazione emergono tra i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, i quali denunciano il deterioramento della zona, attualmente bersaglio di ingombranti, rifiuti vari e, in particolare, di pericoloso materiale in eternit. Questo grave scenario rappresenta un serio rischio ambientale e sanitario per la popolazione della borgata.
Nonostante le rassicurazioni del capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, che aveva minimizzato i problemi lamentati dal M5S, oggi tali affermazioni si rivelano prive di fondamento. “I lavori sarebbero ripresi subito dopo la pausa estiva del personale RAP”, affermava, ma ciò non si è mai concretizzato.
In aggiunta, un altro provvedimento, apparentemente risolutivo, si è rivelato inefficace. La posa di un portone in ferro, osannato dai consiglieri di maggioranza, non ha impedito che l’area venga accessibile, soprattutto nelle ore serali, quando il portone resta spesso aperto, facilitando ulteriori scarichi abusivi.
Di fronte a questa situazione insostenibile, i consiglieri Randazzo, Galioto e Aiello sollecitano un intervento diretto del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Alongi. “È indispensabile predisporre un piano di bonifica complessivo e risolutivo” avvertono, sottolineando l’urgenza di tutelare la salute dei cittadini, specialmente quelli che vivono nelle vicinanze, e dei giovani della scuola media Sileno, situata a pochi passi dall’area.
Il perdurare di un simile livello di degrado non è più tollerabile, concluse i membri del M5S, evidenziando che l’ex Clinica Chimica Arenella non può essere considerata una discarica a cielo aperto. I cittadini dell’Arenella sollecitano risposte concrete da parte delle istituzioni, esprimendo la necessità di un’azione amministrativa che risponda all’urgenza della situazione attuale.