Ponte sullo Stretto: “Lavori imminenti”! La delibera è nelle mani della Corte dei Conti
Il Ponte sullo Stretto entra nella fase decisiva: la delibera di approvazione è all’esame della Corte dei Conti. I cantieri potrebbero aprire a breve


La pagina social “Ponte sullo Stretto di Messina” ha diffuso un aggiornamento che non lascia dubbi: “Lavori imminenti”. Una frase breve ma capace di riaccendere l’attenzione sull’opera più discussa degli ultimi decenni. Dopo mesi di attesa e passaggi tecnici, il dossier sembra aver imboccato la fase decisiva.
La delibera e il percorso istituzionale
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipess ha reso noto che la delibera di approvazione del progetto è stata firmata dal Presidente del Consiglio e dallo stesso Sottosegretario, per poi essere trasmessa al Dipartimento per la Programmazione Economica. Nel comunicato si sottolinea come siano stati rispettati i tempi tecnici delle valutazioni del Mef e che la delibera sia stata sottoscritta “con rapidità”. Si tratta, nelle parole del Sottosegretario, della delibera più significativa del Cipess in questa legislatura.
Verso l’esame della Corte dei Conti e l’avvio dei cantieri
La parte più rilevante arriva ora: la delibera, corredata da ben 91 allegati, è passata all’esame della Corte dei Conti. Solo dopo il via libera dell’organo di controllo, sarà possibile aprire i cantieri del Ponte, definito dal Sottosegretario “l’opera del secolo”. Una volta completato questo ultimo step, i lavori non saranno più un progetto sulla carta ma una realtà concreta, destinata a cambiare per sempre i collegamenti tra Sicilia e Calabria.