La Notte della Prevenzione di ASP Palermo | Scopri perché potrebbe salvarti la vita!
Scopri la Notte della Prevenzione il 4 ottobre a Palermo! Esami gratuiti per la salute delle donne e opportunità da non perdere. 🩺💖


“La notte della prevenzione” dell’Asp di Palermo: Un’iniziativa per la salute femminile
Palermo, 1 ottobre 2025 – È tutto pronto per la “Notte della Prevenzione”, un evento straordinario organizzato dall’ASP di Palermo in occasione dell’Ottobre Rosa, mese simbolo della lotta contro il tumore della mammella. Sabato 4 ottobre, dalle 17 alle 23, diversi centri screening della città e provincia rimarranno aperti per offrire mammografie gratuite alle donne di età compresa tra i 50 e 69 anni che non hanno effettuato l’esame negli ultimi due anni.
Le strutture che parteciperanno all’iniziativa includono il PTA Albanese, il Poliambulatorio di Bagheria, l’ex Ospedale Santo Spirito di Carini, il Presidio Ospedaliero Civico di Partinico, l’Ospedale Cimino di Termini Imerese e il Presidio Villa delle Ginestre di Palermo. Non si richiede prenotazione, una scelta mirata per facilitare l’accesso a un esame così importante.
Ma non si tratta solo di mammografie. Presso il PTA Albanese di via Papa Sergio, le donne tra i 25 e i 64 anni potranno effettuare gratuitamente anche il Pap Test o l’HPV Test. In aggiunta, verranno distribuiti Sof Test per lo screening del tumore del colon retto, sempre per la fascia di età 50-69 anni.
L’ASP di Palermo si fa portavoce di un messaggio potente. “Con la ‘Notte della Prevenzione’ vogliamo lanciare un segnale forte”, afferma il Direttore sanitario dell’ASP, Antonino Levita. “La prevenzione non ha orari, e la sanità pubblica deve adattarsi alle esigenze dei cittadini.” L’iniziativa serale punta a garantire un’opportunità in più a chi lavora o ha difficoltà a recarsi negli ambulatori durante il giorno.
Questo evento rappresenta solo l’inizio di una serie di iniziative dedicate alla salute femminile nel mese di ottobre. Anche nelle domeniche 12, 19 e 26 ottobre, i centri screening saranno aperti secondo un calendario specifico, per continuare a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce.
In parallelo, l’Asp continua la sua attività itinerante con i camper dell’Open Day della Prevenzione. Dopo aver registrato ben 674 prestazioni a Trappeto, il prossimo appuntamento è fissato per domani, giovedì 2 ottobre, a Giardinello, dove si offriranno screening e consulenze gratuite in collaborazione con le autorità locali e i volontari del Distretto Lions 108Yb Sicilia.
Con queste iniziative, l’Asp di Palermo dimostra un impegno forte e concreto nella promozione della salute pubblica e nella lotta contro il tumore, facendo della prevenzione una priorità per tutte le donne della regione.