Palermo sotto assedio| La raccolta differenziata promessa non è ancora arrivata!
Raccolta differenziata a rischio in Arenella e Vergine Maria! Mancano i mastelli e i servizi di ritiro. È ora di agire! 🗑️🚫


Raccolta Differenziata a Palermo: Insorgono Problemi nella Settima Circoscrizione
A pochi giorni dall’avvio dello Step 5 della raccolta differenziata porta a porta nei quartieri di Arenella e Vergine Maria, emergono preoccupazioni alimentate dalle segnalazioni dei residenti. Giovanni Galioto, consigliere della Settima Circoscrizione, ha espresso il suo disappunto riguardo alla mancata distribuzione di mastelli e carrellati, strumenti essenziali per il corretto avvio del servizio.
Molti cittadini, infatti, si trovano in difficoltà e non hanno ricevuto i kit necessari per la raccolta. “Gravi difficoltà a recarsi in via Calcante per il ritiro dei kit”, ha affermato Galioto, sottolineando l’assenza di mezzi adeguati per trasportare i contenitori, soprattutto quelli carrellati per i condomini. Questo scenario sta creando frustrazione e confusione tra i residenti, che si aspettano un servizio efficiente.
Il consigliere ha dichiarato di aver contattato ripetutamente sia la RAP (Raccolta Ambiente Palermo) sia l’Assessore Alongi, chiedendo chiarimenti sulle misure adottate per affrontare tali problematiche. “A oggi non ho ricevuto alcuna risposta”, ha lamentato, evidenziando una comunicazione scarsa e un’organizzazione deficitaria.
Galioto ha quindi sollevato la questione di un piano di consegna porta a porta o l’implementazione di un punto di distribuzione nel quartiere, misure che potrebbero alleviare il disagio dei cittadini. “Chiedo pertanto alla RAP e all’Assessore Alongi di intervenire immediatamente”, ha esortato, chiedendo un servizio di consegna diretta dei kit nelle borgate colpite.
In aggiunta, il consigliere ha proposto l’attivazione di un ritiro aggiuntivo per i pannolini, una richiesta che, a suo dire, è caduta nel vuoto. “Se ciò non dovesse avvenire, sarebbe evidente la volontà di far fallire l’avvio della raccolta differenziata in queste due zone”, ha concluso, ammonendo che ciò penalizzerebbe ulteriormente i cittadini e vanificherebbe mesi di preparazione.
Il grido d’allerta di Galioto pone quindi in evidenza una situazione critica e invita le autorità competenti a prendere provvedimenti urgenti per garantire un avvio efficace del servizio di raccolta differenziata. La comunità di Arenella e Vergine Maria attende risposte e soluzioni concrete, per un futuro più sostenibile e organizzato.