Camilleri 100: Scopri il lato inaspettato dello scrittore a Palermo!

Scopri il magico mondo di Camilleri al Teatro Biondo! Cinque domeniche di letture coinvolgenti con Vincenzo Pirrotta. Non mancare! 📚✨☕️

A cura di Redazione Redazione
12 novembre 2025 08:37
Camilleri 100: Scopri il lato inaspettato dello scrittore a Palermo! -
Condividi

Omaggio a Camilleri: Al via le Colazioni d’Autore al Teatro Biondo di Palermo

In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, il Teatro Biondo di Palermo, in collaborazione con Sellerio editore, ha deciso di rendere omaggio a uno dei più amati scrittori siciliani. La manifestazione, intitolata “Camilleri 100”, si inserisce nel programma del Fondo Andrea Camilleri, con il supporto del Comitato Nazionale “Camilleri 100”.

A partire dal 9 novembre, e per cinque domeniche consecutive, il noto attore e regista Vincenzo Pirrotta curerà un ciclo di letture che esploreranno il vasto repertorio camilleriano. Durante queste Colazioni d’autore, il pubblico sarà invitato a immergersi nell’universo ricco e variegato di Camilleri, che si estende ben oltre il celebre personaggio di Montalbano.

Il programma delle letture prevede una selezione di testi che abbracciano diversi ambiti: romanzi, opere teatrali, corrispondenza e articoli. Ogni domenica, a partire dalle 10:15, il foyer della Sala Strehler accoglierà i partecipanti con caffè e tè, creando un’atmosfera conviviale in attesa delle letture che inizieranno alle 11:00.

L’evento inaugurale, fissato per il 9 novembre, si svolgerà nella Sala Grande e proporrà brani tratti dalla nuova antologia dal titolo “La filosofia di Montalbano”, che Sellerio presenterà in anteprima. Saranno presenti ospiti d’eccezione come Giuseppe Dipasquale, Filippo Lupo, Gianfranco Marrone, e gli attori Peppino Mazzotta e Alessio Vassallo.

Le domeniche successive si concentreranno su diversi temi e opere camilleriane, come le storie di Vigàta a partire dal 16 novembre, e proseguiranno con letture dedicate al romanzo storico e alle metamorfosi camilleriane. L’ultimo appuntamento, il 7 dicembre, sarà dedicato a “Le vichinghe volanti”, un’ulteriore dimostrazione della varietà narrativa dell’autore.

I biglietti per le Colazioni d’autore sono disponibili al prezzo di 10 euro, comprensivi di colazione e lettura. È possibile acquistare anche una card per 4 ingressi al costo di 35 euro, garantendo così un’esperienza continuativa e coinvolgente.

L’iniziativa rappresenta non solo un forte richiamo all’opera di Camilleri, ma anche un’opportunità per riscoprire e celebrare la cultura siciliana attraverso un maestro della letteratura. Non resta che prendere nota delle date e unirsi al tributo di Palermo a uno dei suoi figli più illustri.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo