Oltre 450 prestazioni in un solo giorno | Perché l'ASP Palermo sta cambiando la salute dei cittadini!

Caccamo ha accolto l'Open Day della Prevenzione, con oltre 450 prestazioni gratuite! Scopri come la salute arriva a te! 🏥✨👩‍⚕️

A cura di Redazione Redazione
11 novembre 2025 17:51
Oltre 450 prestazioni in un solo giorno | Perché l'ASP Palermo sta cambiando la salute dei cittadini! -
Condividi

A Caccamo un successo per l’Open Day Itinerante della Prevenzione: 469 prestazioni sanitarie erogate

Caccamo, 11 novembre 2025 – Si è tenuto ieri a Caccamo l’Open Day Itinerante della Prevenzione, un evento che ha riscosso un notevole successo con oltre 469 prestazioni sanitarie effettuate in un solo giorno. La manifestazione, che ha trasformato Piazza Duomo in un autentico villaggio della salute, è stata organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale locale e il I Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia.

Dalle prime ore del mattino, cittadini di tutte le età hanno potuto accedere gratuitamente a screening, visite e servizi di prevenzione forniti dal personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. Tra le prestazioni più richieste si sono distinti i controlli cardiovascolari, con 91 accessi, seguiti dai controlli dermatologici per il melanoma (79) e dai servizi vaccinali (39).

“Siamo particolarmente soddisfatti della risposta dei cittadini e della collaborazione con i Lions e le amministrazioni locali,” ha dichiarato Antonino Levita, direttore sanitario dell’Asp di Palermo. “L’Open Day itinerante rappresenta un modello di sanità di prossimità capace di portare i servizi di prevenzione direttamente nei territori.” Le parole di Levita sottolineano l’importanza di garantire a tutti un accesso semplice e gratuito alla salute, incentivando la cultura della prevenzione.

Nel dettaglio, sono state effettuate 29 mammografie, 43 Pap test e HPV test, e distribuiti 26 Sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, mirati allo screening del tumore del colon retto. Inoltre, 49 test per il diabete e 18 per le malattie infettive sessualmente trasmesse sono stati offerti, insieme a 38 esami audiometrici e 24 screening visivi e logopedici per bambini tra 3 e 8 anni. Non solo salute umana: veterinari presenti all’evento hanno fornito consulenze su temi legati al randagismo, mentre gli operatori dello sportello amministrativo hanno assistito gli utenti con richieste di cambio medico e tessere sanitarie.

Il calendario dell’Open Day Itinerante della Prevenzione prosegue giovedì 13 novembre a Cinisi, in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, e martedì 18 novembre a Mezzojuso, in Piazza Umberto I. Un’opportunità imperdibile per la salute e il benessere delle comunità locali.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo