Palermo in trasformatore: la chiusura stradale che potrebbe rivoluzionare la tua routine!
Chiusura temporanea delle strade per lavori tramviari: scopri le vie interessate e le tempistiche. Preparati a un miglioramento della mobilità ! 🚧🚍✨
Palermo: Limitazioni al Traffico per i Lavori sulle Nuove Linee Tram
Il Comune di Palermo ha annunciato importanti cambiamenti alla circolazione stradale, a causa dell’avvio di lavori per l’implementazione delle nuove linee Tram, conosciute come “Tratta A-Nord” e “Tratta B”. L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura al transito veicolare di diverse strade per un periodo massimo di 150 giorni.
Dettagli dell’Ordinanza
L’ordinanza stabilisce la chiusura non contemporanea delle semicarreggiate o di porzioni di carreggiate. Questi interventi sono necessari per l’installazione di cantieri mobili, i cui lavori includeranno rilievi topografici, apertura di pozzetti e saggi esplorativi, nonché monitoraggi ambientali. Durante i lavori, sarà garantita la disponibilità di almeno una corsia per ogni senso di marcia, permettendo così il libero transito ai veicoli.
Le Aree Colpite dalla Tratta A-Nord
Per quanto riguarda la Tratta A-Nord, le strade coinvolte sono:
- Via Marchese di Villabianca
- Via Marchese di Roccaforte
- Piazza Don Bosco
- Via Dei Leoni
- Viale del Fante (tratto compreso tra Piazza Leoni e Via Antonio CassarĂ )
- Via Antonio CassarĂ
- Piazza Giovanni Paolo II
- Viale Croce Rossa
- Piazza Vittorio Veneto
- Via Libertà (fino all’incrocio con Viale Emanuele Notarbartolo)
Interventi nella Tratta B
Analogamente, nella Tratta B, le limitazioni al traffico interesseranno:
- Piazza Albert Einstein e Via Uditore (tratto tra Via L. Da Vinci e Viale Regione Siciliana)
- Via Leonardo Da Vinci (da Piazza Albert Einstein a Piazza Ottavio Ziino)
- Piazza Ottavio Ziino
- Via Emanuele Notarbartolo (tratti tra Piazza Ottavio Ziino e Piazza M. M. Boiardo; tra Piazza M. M. Boiardo e Via LibertĂ )
- Piazza M. M. Boiardo e Via Generale di Maria
- Via Duca della Verdura (fino a Piazza C. Giachery)
- Piazza C. Giachery, compresi gli innesti delle viabilitĂ limitrofe.
Tempistiche dei Lavori
La data di inizio dei lavori è fissata entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione dell’ordinanza. Le autorità comunali invitano gli automobilisti e i cittadini a prendere atto delle limitazioni e a pianificare i propri spostamenti di conseguenza.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso il potenziamento della mobilitĂ pubblica a Palermo, nonostante i possibili disagi temporanei per la circolazione stradale. I lavori sono attesi per migliorare la qualitĂ dei trasporti nella cittĂ , e i risultati a lungo termine potrebbero giustificare i sacrifici temporanei.
18.5°