Premio internazionale per ASP Palermo | L'innovazione della ricerca siciliana sorprende gli esperti!

L'Asp di Palermo conquista il premio EAHP per uno studio innovativo sui farmaci anti-diabetici. Un trionfo della ricerca siciliana! 🎉🔬✨

A cura di Redazione Redazione
21 novembre 2025 08:19
Premio internazionale per ASP Palermo | L'innovazione della ricerca siciliana sorprende gli esperti! -
Condividi

Premiata la Ricerca del Dipartimento Farmaceutico dell’Asp di Palermo

PALERMO, 21 NOVEMBRE 2025 – Un’illustre onorificenza internazionale ha appena messo in luce l’eccellenza della sanità palermitana. Il Dipartimento Interaziendale Farmaceutico dell’ASP di Palermo, sotto la direzione di Maurizio Pastorello, ha ricevuto il prestigioso Premio della European Association of Hospital Pharmacists (EAHP) per una ricerca innovativa che ha catturato l’attenzione della comunità scientifica.

Il progetto premiato, intitolato “Discontinuazione e fattori predittivi nei pazienti in trattamento con GLP1-RA: evidenze dalla DPC siciliana (2021-2024)”, è frutto dell’impegno della dottoressa Adriana Tardibuono, attualmente specializzanda al secondo anno presso l’Università degli Studi di Palermo. La ricerca, coordinata dalla dottoressa Iosè Ruvolo, ha analizzato l’aderenza alla terapia e i fattori che influenzano la continuità del trattamento con agonisti del recettore GLP-1, farmaci sempre più utilizzati nella gestione del diabete mellito di tipo 2.

“Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra e della sinergia tra i professionisti del Sistema Sanitario siciliano,” ha dichiarato Maurizio Pastorello, sottolineando l’importanza della collaborazione tra medici, ricercatori e università. “Dimostra come anche dalle realtà regionali possano nascere contributi di valore internazionale.”

La cerimonia di premiazione si è tenuta nel contesto del Congresso Nazionale SIFO, dove esperti provenienti da tutta Italia hanno assistito con interesse al riconoscimento attribuito al Dipartimento.

Il Direttore sanitario dell’ASP, Antonino Levita, ha espresso il suo compiacimento per il traguardo raggiunto. “Al Dipartimento del Farmaco, al suo direttore e agli autori della ricerca vanno i complimenti della direzione strategica,” ha affermato Levita. “Il prestigioso premio ricevuto rappresenta un traguardo che conferma il ruolo sempre più centrale del Dipartimento farmaceutico dell’Asp nella ricerca applicata e nella promozione di modelli organizzativi avanzati a supporto della terapia farmacologica territoriale.”

Questo riconoscimento si inserisce in un percorso di crescente attenzione alla qualità e all’innovazione nella cura dei pazienti, evidenziando come il contributo della ricerca locale possa avere un impatto significativo a livello internazionale. Con questo premio, il Dipartimento Farmaceutico dell’ASP di Palermo si afferma come un punto di riferimento nella sanità italiana e internazionale, testimoniando il valore del lavoro svolto dai suoi professionisti.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo