Avvio immediato dei lavori di demolizione delle baracche: appello dei consiglieri al Comune di Palermo

Avvio dei lavori di demolizione a piazza Giulio Cesare ora! Bonanno e Raja chiedono azioni decisive. I cittadini meritano risposte concrete! 🏗️👷‍♂️✨

A cura di Redazione Redazione
22 dicembre 2025 11:44
Avvio immediato dei lavori di demolizione delle baracche: appello dei consiglieri al Comune di Palermo -
Condividi

Titolo: Urgenza di Demolizione per le Baracche di Piazza Giulio Cesare: I Consiglieri Comunali Chiedono Azioni Immediate

In un appello forte e chiaro, i consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja hanno richiesto l’immediato avvio dei lavori di demolizione delle baracche situate in piazza Giulio Cesare, sottolineando che “non è più ammissibile alcun ritardo”. La loro dichiarazione, pubblicata in un recente comunicato stampa, evidenzia l’urgenza di affrontare una problematica che da tempo affligge l’area.

I due rappresentanti hanno spiegato di aver seguito con attenzione l’intero iter burocratico necessario alla demolizione. “Lavoriamo da mesi alla costruzione di sinergie virtuose tra istituzioni, cittadini e commercianti”, hanno proseguito, sottolineando come la riqualificazione di piazza Giulio Cesare e la vicina via Maqueda rappresenti un passo fondamentale per il rilancio economico e sociale della zona.

Tuttavia, i consiglieri hanno espresso forte insoddisfazione per i ritardi ingiustificabili che hanno bloccato l’implementazione dei lavori. “Una situazione inaccettabile, una vera e propria vergogna”, hanno affermato Bonanno e Raja, chiedendo l’intervento diretto del sindaco per superare questi ostacoli.

“Occorre porre fine a qualsiasi forma di inerzia” è l’invito netto rivolto dal duo all’amministrazione comunale. Comprendono le complessità burocratiche ma non intendono tollerare ulteriori rinvii, a costo di compromettere gli sforzi messi in atto fino ad oggi per la valorizzazione della zona.

In chiusura, Bonanno e Raja si sono fatti portavoce delle istanze dei cittadini, rimarcando che “dopo le numerose rassicurazioni ricevute, constatiamo con amarezza che tutto è ancora fermo.” La sollecitazione rivolta alla giunta comunale è chiara: è fondamentale agire celermente per non vanificare il lavoro svolto e rispettare le aspettative dei residenti e dei commercianti coinvolti.

La vicenda di piazza Giulio Cesare, dunque, non è solo una questione di demolizione, ma di risposte concrete e rapide a una comunità che merita maggiore attenzione e azioni incisive dall’amministrazione.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo