Regione Siciliana: Riconoscimento delle Coalizioni di Comuni per la Gestione dei Progetti FESR 2021-2027

Scopri come le coalizioni di comuni guideranno progetti vitali in Sicilia, con finanziamenti di 1,2 miliardi per strategie territoriali! 🌍💰✨

A cura di Redazione Redazione
10 dicembre 2025 12:44
Regione Siciliana: Riconoscimento delle Coalizioni di Comuni per la Gestione dei Progetti FESR 2021-2027 -
Condividi

Fondi Ue: Gestione dei Progetti Comunali in Sicilia

La Regione Siciliana avvia un’importante iniziativa all’insegna della decentralizzazione e della collaborazione tra comuni. L’obiettivo è assegnare alle coalizioni di comuni la gestione e il controllo dei progetti selezionati nell’ambito delle strategie territoriali del Programma FESR Sicilia 2021-2027. Questa decisione è stata presa dalla giunta regionale su proposta del presidente Renato Schifani.

Nel dettaglio, sono ben sedici le autorità urbane e territoriali che hanno già fatto richiesta di riconoscimento come “organismi intermedi”, secondo le normative comuni e il Sistema di gestione e controllo del programma FESR (Sigeco). Tra di esse figurano sette aree urbane funzionali, che includono città come Palermo, Messina, Catania e Siracusa, insieme a nove aree interne, come Madonie e Nebrodi.

I dipartimenti regionali, tra cui quelli di Autonomie locali, Energia e Infrastrutture, sono attualmente impegnati in verifiche sui requisiti delle coalizioni per garantire che possano assumere le funzioni di attuazione e monitoraggio dei progetti designati. Il prossimo passo sarà l’approvazione da parte della giunta delle convenzioni necessarie, seguita dalla stipula di accordi di programma tra il presidente della Regione e i referenti degli organismi intermedi riconosciuti.

Questi organismi saranno in grado di ricevere l’85% delle risorse destinate alla realizzazione delle strategie, per un totale di circa 648 milioni di euro per le otto aree urbane e 339 milioni di euro per le undici aree interne. È significativo notare che sedici di queste coalizioni hanno già concluso con successo la selezione degli interventi previsti.

Per le coalizioni che non saranno riconosciute come organismi intermedi, le funzioni di gestione e controllo resteranno in carico ai dipartimenti regionali, i quali continueranno a servire da centri di responsabilitĂ . In totale, le somma destinate alle politiche territoriali ammonta a circa 1 miliardo e 257 milioni di euro.

Questa iniziativa rappresenta un passo avanti per il coinvolgimento attivo dei comuni nella gestione delle risorse europee, con l’intento di promuovere uno sviluppo territoriale più efficace e partecipato.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo