Alberto Firenze assume la direzione dell’ASP Palermo, puntando su efficienza e accessibilità dei servizi sanitari

Alberto Firenze è il nuovo direttore generale dell'Asp di Palermo! Focus su efficienza, accessibilità e innovazione per una sanità più vicina ai cittadini. 🌟💉🏥

A cura di Redazione Redazione
09 gennaio 2026 14:10
Alberto Firenze assume la direzione dell’ASP Palermo, puntando su efficienza e accessibilità dei servizi sanitari -
Condividi

Alberto Firenze è il nuovo Direttore Generale dell’Asp di Palermo

Palermo, 9 gennaio 2026 – L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha un nuovo leader: Alberto Firenze. Professore associato di Medicina del Lavoro all’Università di Palermo e figura già nota nel panorama sanitario italiano, Firenze è stato insediato questa mattina presso la sede direzionale di via Cusmano.

La precedente esperienza di Firenze include ruoli di grande responsabilità, come commissario per l’emergenza Covid a Messina e direttore sanitario del Policlinico “Paolo Giaccone”. “Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità”, ha dichiarato Firenze, evidenziando l’importanza strategica dell’Asp di Palermo nella tutela della salute pubblica.

Nel delineare le linee guida del suo mandato, il nuovo direttore ha messo in luce la necessità di sottolineare l’efficienza organizzativa, la vicinanza ai cittadini e la valorizzazione del personale sanitario. Firenze ha espresso la sua intenzione di rendere i servizi sanitari sempre più accessibili e tempestivi, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e rafforzare la medicina di prossimità.

“Credo in un’Azienda aperta, capace di ascoltare e comunicare con i cittadini”, ha aggiunto, riconoscendo l’importanza della partecipazione della comunità.

Firenze ha inoltre enfatizzato la necessità di un approccio integrato alla sanità pubblica, centrato sulla prevenzione e su servizi più vicino ai cittadini. “Il nostro obiettivo sarà coniugare innovazione e prossimità”, ha affermato, promettendo di investire in tecnologie digitali e programmi di screening per la salute.

Infine, il neo direttore ha espresso un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e all’assessore della Salute, Daniela Faraoni, per la fiducia accordata e ai professionisti dell’Asp di Palermo “che ogni giorno, con impegno e competenza, assicurano servizi essenziali a centinaia di migliaia di cittadini”.

Con l’insediamento di Alberto Firenze, l’Asp di Palermo si prepara a inaugurare un capitolo di rinnovamento e attenzione verso le esigenze del territorio, puntando su una sanità inclusiva e modernizzata.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo