Toni Servillo porta in scena la poesia come antidoto alla depressione nel recital "Tre modi per non morire" al Teatro Biondo di Palermo
Scopri Tre modi per non morire con Toni Servillo al Teatro Biondo di Palermo! Un viaggio poetico attraverso Baudelaire, Dante e i Greci. đźŽâś¨
Teatro Biondo di Palermo: L’arte di non morire attraverso la poesia
Dal 28 gennaio all’1 febbraio 2026, il Teatro Biondo di Palermo ospiterà “Tre modi per non morire – Baudelaire, Dante, i Greci”, un’opera di Giuseppe Montesano con la straordinaria interpretazione di Toni Servillo. Lo spettacolo, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, promette di essere un affascinante viaggio attraverso la letteratura e la poesia, esaminando come questi poeti ci insegnino a cercare la vita, anche nei momenti più bui.
Una celebrazione della poesia come antidoto contro la depressione
Il recital si articola in tre atti che affrontano figure iconiche della letteratura: Charles Baudelaire, Dante Alighieri e i classici greci. Attraverso la poesia, Servillo e Montesano intendono dimostrare che le parole possono avere un potere liberatorio e curativo. “Vogliamo dimostrare come si può battere la depressione dei nostri tempi inquieti con la poesia”, ha dichiarato Servillo, evidenziando l’importanza di riconnettersi con il passato per trovare stimoli nel futuro.
Il primo atto, “Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte?”, dipinge un ritratto del poeta francese come un ribelle, il cui impegno per la bellezza serve da controcanto alla depressione e all’ingiustizia. La seconda parte, “Le voci di Dante”, porta in scena alcuni celebri personaggi della Commedia, collegandoli a temi contemporanei e illuminando la loro rilevanza nel presente. Infine, il terzo atto, “Il fuoco sapiente dei Greci”, esplora come la poesia e la filosofia greca possano accendere la nostra immaginazione e proiettarci verso il futuro.
Un invito alla riflessione oltre la banalitĂ quotidiana
Questo spettacolo non si limita a intrattenere, ma si propone anche come un laboratorio di idee e sentimenti. “Bisogna toccare le persone con le parole che hanno senso e hanno bellezza”, ha aggiunto Servillo, guardando all’importanza delle parole come antidoto contro la noia e il vuoto contemporanei. Il teatro, in questo contesto, diventa un luogo privilegiato dove riscoprire la propria interiorità , avvalendosi dell’energia espressiva di un attore capace di dare vita a parole dimenticate.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del teatro
“Tre modi per non morire” si presenta dunque come uno spettacolo singolare e provocatorio, in cui il palcoscenico si svuota per lasciare spazio alla forza della parola poetica. Con una durata di 1 ora e 20 minuti senza intervallo, questa rappresentazione si terrà nelle seguenti date:
- Mercoledì 28 gennaio, ore 21.00
- Giovedì 29 gennaio, ore 17.00
- Venerdì 30 gennaio, ore 21.00
- Sabato 31 gennaio, ore 19.00
- Domenica 1 febbraio, ore 17.00
Se desiderate concedervi un momento di riflessione e bellezza, non perdete l’occasione di assistere a questa opera, che invita a riscoprire l’amore e la vita attraverso il potere della poesia.
14.1°