Comune di Palermo: Concerto sinfonico con Mozart e Beethoven per le giovani eccellenze musicali

Scopri il concerto "Mozart, Beethoven: Il sacro e l’eroico" il 19 febbraio! 🎶 Un evento imperdibile con giovani talenti del Teatro Massimo. 🎻✨ Biglietti da 10€.

A cura di Redazione Redazione
18 febbraio 2026 13:43
Comune di Palermo: Concerto sinfonico con Mozart e Beethoven per le giovani eccellenze musicali -
Condividi

Mozart e Beethoven in concerto: un evento imperdibile al Teatro Massimo di Palermo

Giovedì 19 febbraio 2026, la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo si prepara a ospitare un evento musicale di grande rilevanza. Il concerto, intitolato “Mozart, Beethoven: Il sacro e l’eroico”, avrà come protagonisti i talentuosi membri della Cantoria e della Massimo Youth Orchestra, sotto la direzione dei Maestri Michele De Luca e Giuseppe Ricotta.

Il programna si inserisce nel percorso di formazione musicale promosso dalla Fondazione Teatro Massimo, con l’obiettivo di valorizzare le giovani eccellenze artistiche. Un progetto che beneficia dell’importante sostegno di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), rendendo possibile un’esibizione che mira non solo alla performance ma anche alla crescita personale e professionale dei giovani artisti coinvolti.

Il concerto avrà inizio con la Missa Brevis in Si b Maggiore K 275 di Wolfgang Amadeus Mozart, un’opera composta nel 1777 che mette in luce il talento compositivo del maestro austriaco. La Cantoria, seguita con attenzione dal Maestro Ricotta, vedrà esibirsi le soliste Sofia Migliara, Carmela Caponetto, Alida Capobianco, Alessandra Urrata, Elisabetta Lamattina ed Egle Italiano. La partitura, ricca di emozione e maestria, si articola attraverso le tradizionali sezioni del rito, come Kyrie, Gloria, e Agnus Dei.

La seconda parte del programma sarà dedicata a uno dei capolavori musicali più iconici: la Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 di Ludwig van Beethoven. Condotta da Michele De Luca, l’esecuzione promette di mettere in evidenza non solo la potenza drammatica dell’opera beethoveniana, ma anche la maturità espressiva e tecnica dei giovani musicisti della Massimo Youth Orchestra.

I biglietti per l’evento sono accessibili a tutti, con prezzi che variano da 10 a 25 euro, rendendo la cultura musicale una risorsa fruibile per un ampio pubblico.

Non finisce qui: il Teatro Massimo continuerà a stimolare l’interesse per la musica tra i più giovani domenica 22 febbraio, con il laboratorio interattivo “Beat and drum!” alle ore 11:00, in Sala ONU. Qui, l’Ensemble di Percussioni della Kids e Youth Orchestra, guidato dal Maestro Rosario Barretta, inviterà i ragazzi dai 6 ai 13 anni a esplorare il mondo pulsante delle percussioni attraverso brani di vario genere.

In definitiva, l’incontro con la musica classica e le opportunità educative offerte dal Teatro Massimo rappresentano un’importante risorsa per la comunità palermitana, con eventi che possono ispirare e formare le nuove generazioni di musicisti e appassionati. Non mancherà l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante e formativa in uno dei luoghi più prestigiosi della cultura siciliana.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Palermo