Incidente sull'A19 vicino a Bagheria: cinque mezzi coinvolti, cinque feriti
Tardo pomeriggio del 6 febbraio: un camion si ribalta, code verso Catania e uscita obbligatoria allo svincolo di Villabate
Palermo-Catania, un incidente nel tardo pomeriggio di venerdì 6 febbraio 2026 ha coinvolto cinque mezzi sull'autostrada A19, all'altezza dello svincolo di Bagheria, in direzione Catania. Sul posto sono intervenuti i soccorsi: ci sono cinque feriti, di cui due in codice rosso ma non in pericolo di vita, e si sono registrati significativi rallentamenti del traffico.
Nell'impatto, avvenuto a circa 500 metri dallo svincolo di Bagheria, sono rimasti coinvolti tre automobili, un furgone GLS e un camion che si è ribaltato. Le operazioni di messa in sicurezza della carreggiata hanno richiesto l'intervento di specialisti per il recupero del mezzo pesante e la pulizia della sede stradale.
Soccorsi e gestione della viabilità
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti la polizia stradale, i vigili del fuoco, il personale Anas e sei ambulanze per assistere i feriti e coordinare gli interventi di emergenza. Per limitare i disagi alla circolazione, il personale di Anas ha predisposto l'uscita obbligatoria allo svincolo di Villabate: si è formata una lunga coda di veicoli in direzione Catania e si segnalano rallentamenti estesi.
Indagini e aggiornamenti
La dinamica dell'incidente è al momento oggetto di accertamenti da parte della polizia stradale, che sta effettuando i rilievi e raccogliendo testimonianze. Non sono state diffuse ulteriori informazioni su eventuali responsabilità o sulla natura esatta delle lesioni riportate dai feriti; gli aggiornamenti verranno forniti non appena disponibili dalle autorità competenti.
La situazione sulla A19 resta sotto monitoraggio: si prevedono ripercussioni sulla viabilità per le ore successive all'evento, con possibili prolungamenti delle code fino al completamento delle operazioni di rimozione dei mezzi e della riasfaltatura o messa in sicurezza della carreggiata.
12.0°