Polizia di Palermo arresta nove persone accusate di estorsioni e rapine nel quartiere Borgo Nuovo
Nottata di fermo a Palermo: 9 arresti per estorsioni e rapine nei quartieri Michelangelo-Borgo Nuovo. Sicurezza in aumento! 🚔💼🌃
Blitz della Polizia di Stato a Palermo: 9 arresti per estorsione e violenza ai danni di commercianti
Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio, la Polizia di Stato di Palermo ha messo in atto un’operazione straordinaria che ha portato all’arresto di 9 cittadini italiani, accusati di gravi reati, tra cui estorsione e rapina aggravati. L’operazione, condotta dalla 5^ Sezione Investigativa della Squadra Mobile, ha visto l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura della Repubblica.
Gli indagati, con precedenti penali, sono ritenuti responsabili di una serie di atti di violenza e intimidazione nei confronti di esercenti situati nel quartiere Michelangelo-Borgo Nuovo. Dal mese di aprile 2022 fino a ottobre 2023, questi individui hanno creato un clima di terrore, imponendo un regime di paura a titolari e dipendenti di diversi esercizi commerciali.
Le indagini, concluse con questa operazione, hanno fatto emergere un quadro intricato di aggressioni, danneggiamenti e violenze. Grazie all’uso di intercettazioni telefoniche e ambientali, analisi di tabulati e verifiche di immagini provenienti da impianti di videosorveglianza, è stato possibile raccogliere prove concrete a carico degli arrestati. Numerosi episodi di danneggiamento ai locali hanno costretto alcuni lavoratori a dimettersi, segno tangibile del clima di paura instaurato.
La genesi di queste indagini è attribuibile alle denunce presentate da uno dei titolari degli esercizi commerciali, nel corso del 2023. Le sue segnalazioni hanno permesso di riportare alla luce gravi violenze, spesso immortalate dalle telecamere di sorveglianza, che hanno sostenuto l’accusa nei confronti degli indagati.
L’inchiesta ha convinto i Pubblici Ministeri a richiedere misure restrittive nei confronti dei 9 arrestati, che ora affrontano diverse accuse. Otto di loro si trovano attualmente in carcere, mentre un altro è agli arresti domiciliari. È fondamentale rimarcare che la responsabilità penale per i reati accusati sarà definita solo attraverso eventuali sentenze passate in giudicato, in rispetto al principio di presunzione di innocenza.
Questa operazione segna un passo significativo nella lotta contro l’estorsione e la criminalità organizzata che, purtroppo, ancora affligge diverse aree della nostra città . La Polizia di Stato continua a garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere delle attività commerciali attraverso un’attenta e capillare attività investigativa.
11.9°