Palermo: Iniziano i lavori di riqualificazione delle palestre scolastiche per promuovere lo sport e contrastare la dispersione scolastica

Il Comune di Palermo investe nella riqualificazione delle palestre scolastiche per promuovere lo sport e contrastare la dispersione scolastica. Scopri di più!

A cura di Redazione
24 agosto 2023 15:50
Palermo: Iniziano i lavori di riqualificazione delle palestre scolastiche per promuovere lo sport e contrastare la dispersione scolastica
Condividi

Riqualificazione delle palestre scolastiche a Palermo

Il Comune di Palermo ha annunciato l’inizio dei lavori di riqualificazione strutturale, impiantistica e ammodernamento delle palestre e delle aree esterne dedicate alle attività sportive delle scuole Colozza Bonfiglio, Di Vittorio e Saladino. Questo progetto, votato dalla Giunta e promosso dall’assessore alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica Aristide Tamajo e dall’assessore allo Sport Sabrina Figuccia, rappresenta un ulteriore sostegno al settore scolastico, che è stato dimenticato per anni.

È fondamentale consentire ai dirigenti scolastici la possibilità di garantire la fruizione degli impianti sportivi e degli spazi all’aperto in totale sicurezza anche nelle ore pomeridiane con progetti extrascolastici, soprattutto nelle zone del centro storico e dei quartieri periferici. In queste aree, nonostante l’impegno dei dirigenti scolastici, si sta diffondendo la dispersione scolastica e la microcriminalità. Eliminando la carenza di spazi all’aperto e di impianti sportivi pubblici, si offrirebbe ai giovani luoghi di aggregazione sociale, avvicinandoli ai valori dello sport e della convivenza sociale.

Questo progetto contribuirà a contrastare il fenomeno dilagante della dispersione scolastica e della microcriminalità, offrendo ai giovani la possibilità di praticare sport e di socializzare in un ambiente sano. Il consigliere comunale e presidente della VI commissione Ottavio Zacco ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per avvicinare i giovani ai valori dello sport e della convivenza sociale, come avveniva un tempo nelle scuole e negli oratori.

Conclusioni

La riqualificazione delle palestre scolastiche a Palermo rappresenta un passo avanti significativo per il settore scolastico della città. Grazie a questi interventi, i dirigenti scolastici potranno garantire la fruizione degli impianti sportivi e degli spazi all’aperto in totale sicurezza, anche nelle ore pomeridiane con progetti extrascolastici. Questo permetterà ai giovani di usufruire di luoghi di aggregazione sociale, avvicinandoli ai valori dello sport e della convivenza sociale. È un progetto che contribuirà a contrastare la dispersione scolastica e la microcriminalità, offrendo ai giovani opportunità di crescita e sviluppo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social