Emergenza incendi e rifiuti a Palermo: richiesta urgente di intervento del sindaco in aula
Il Comune di Palermo ignora le richieste di Progetto Palermo e delle forze di opposizione sulla sicurezza pubblica e la crisi finanziaria di Rap e Amat. Mentre la città brucia e i rifiuti invadono i quartieri, Lagalla e le forze politiche litigano sul ri
Richiesta di presenza del sindaco in aula
“Da mesi il gruppo Progetto Palermo, insieme ad altre forze di opposizione, chiede la presenza del sindaco in aula affinché possa riferire al Consiglio comunale e, quindi, alla Città quali siano le misure preventive che l’Amministrazione comunale intende adottare per gli incendi e per la sicurezza pubblica.
Le uniche volte che il sindaco è intervenuto in aula sono state solo quando in discussione c’erano gli strumenti finanziari, dopodiché le nostre richieste sono state puntualmente disattese.
La stessa identica cosa vale per tutte le volte che abbiamo chiesto la presenza della vicesindaca on. Carolina Varchi, per comprendere come l’Amministrazione intende affrontare e risolvere la crisi economico finanziaria di Rap e Amat.”
Preoccupazione per la situazione di emergenza
“Quello che suscita più preoccupazione è che, mentre la Città è stata nuovamente assediata dalle fiamme, tutti i quartieri sono sommersi dai rifiuti e i nuovi danni alla discarica di Bellolampo rischiano di aggravare notevolmente l’emergenza rifiuti e la crisi aziendale, Lagalla e le forze politiche alleate litigano sul rimpasto. Alla prossima capigruppo, prevista per lunedì, pretenderò che nessun’altra attività consiliare potrà essere programmata se prima in aula non verrà il sindaco”.
Lo dichiara il capogruppo di Progetto Palermo, Massimo Giaconia.
Il gruppo Progetto Palermo, insieme ad altre forze di opposizione, ha ribadito la richiesta di presenza del sindaco in aula per riferire al Consiglio comunale sulle misure preventive per gli incendi e la sicurezza pubblica. Finora, le richieste sono state disattese, così come quelle riguardanti la presenza della vicesindaca per affrontare la crisi finanziaria di Rap e Amat. La situazione di emergenza, con la città assediata dalle fiamme e sommersa dai rifiuti, è motivo di grande preoccupazione. I danni alla discarica di Bellolampo rischiano di aggravare ulteriormente l’emergenza rifiuti e la crisi aziendale. Nel frattempo, le forze politiche litigano sul rimpasto. Il capogruppo di Progetto Palermo, Massimo Giaconia, ha annunciato che alla prossima capigruppo pretenderà la presenza del sindaco in aula prima di qualsiasi altra attività consiliare.”