Approvato il progetto di messa in sicurezza dell’ex discarica di Acqua dei Corsari: un importante passo verso la bonifica di Palermo

Approvato il progetto per la bonifica dell’ex discarica di Acqua dei Corsari La Giunta comunale, con delibera n. 392 del 9 ottobre 2023, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo di “Messa in sicurezza permanente e ripristino

A cura di Redazione
11 ottobre 2023 10:50
Approvato il progetto di messa in sicurezza dell’ex discarica di Acqua dei Corsari: un importante passo verso la bonifica di Palermo
Condividi

Approvato il progetto per la bonifica dell’ex discarica di Acqua dei Corsari

La Giunta comunale, con delibera n. 392 del 9 ottobre 2023, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo di “Messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’ex discarica di Acqua dei Corsari”, dove insiste il parco intitolato a Libero Grassi, in passato utilizzato come discarica di terre e rocce da scavo e prodotti di lavorazioni edili. Passaggio, questo, propedeutico affinché il progetto, che consentirà la bonifica di un’importante area della città, possa essere mandato in gara. L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di € 11.520.304,45.

«Dopo aver salvato in extremis le risorse necessarie per la bonifica e recuperato ritardi che si sono accumulati negli anni, l’amministrazione prosegue, come da cronoprogramma, il percorso che porterà all’intervento nell’area del Parco Libero Grassi. L’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale rappresenta un’accelerazione importante e, adesso, l’obiettivo è mandare in gara e aggiudicare i lavori entro la fine dell’anno», affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore all’Ambiente Andrea Mineo.

Un’importante area della città sarà bonificata

Il progetto di “Messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’ex discarica di Acqua dei Corsari” consentirà la bonifica di un’importante area della città di Palermo. L’area in questione, che ospita il parco intitolato a Libero Grassi, era stata utilizzata in passato come discarica di terre e rocce da scavo e prodotti di lavorazioni edili. La bonifica rappresenta un passo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute dei cittadini.

Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale, rappresenta un’accelerazione importante nel percorso di bonifica dell’area. L’amministrazione comunale ha lavorato duramente per recuperare le risorse necessarie e superare i ritardi accumulati negli anni. Ora l’obiettivo è mandare in gara e aggiudicare i lavori entro la fine dell’anno, per dare il via alla realizzazione dell’intervento.

Progetto di bonifica: un passo avanti per la città di Palermo

La bonifica dell’ex discarica di Acqua dei Corsari rappresenta un passo avanti significativo per la città di Palermo. Grazie all’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale, si potrà finalmente avviare l’intervento di messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’area.

Il progetto prevede la bonifica dell’area utilizzata in passato come discarica di terre e rocce da scavo e prodotti di lavorazioni edili. Questo intervento consentirà di restituire alla città un’importante area verde, il parco intitolato a Libero Grassi, e di garantire la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute dei cittadini.

La Giunta comunale ha lavorato con impegno per recuperare le risorse necessarie e superare i ritardi accumulati negli anni. Ora l’obiettivo è mandare in gara e aggiudicare i lavori entro la fine dell’anno, per dare il via alla realizzazione dell’intervento e completare la bonifica dell’area.

Fonte: Comune di Palermo

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social