Giornata Nazionale ABIO a Palermo: volontari in piazza per i diritti dei bambini ospedalizzati
Partecipa alla Giornata Nazionale ABIO a Palermo il 30 settembre! Sostieni l'ospedalizzazione pediatrica e i diritti del bambino. Dona 10 euro e ricevi un cestino di pere. Diventa volontario ABIO e rendi l'ospedale un luogo a "misura di bambino". Scopri i
Giornata Nazionale ABIO a Palermo
Il 30 settembre si terrà a Palermo, presso gli spazi esterni del Teatro Massimo, la Giornata Nazionale ABIO, giunta alla diciannovesima edizione. Durante l’evento, i volontari dell’Associazione per il Bambino in Ospedale (ABIO) scenderanno in piazza per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’ospedalizzazione pediatrica e dei diritti del bambino e dell’adolescente ospedalizzato. Questi volontari si occupano quotidianamente di accoglienza, ascolto e gioco in ospedale, al fine di rendere l’ospedale un luogo a misura di bambino.
Per sostenere l’iniziativa, sarà possibile effettuare una donazione di 10 euro e ricevere in cambio un simbolo della giornata: un cestino di buonissime pere. Il ricavato delle donazioni verrà utilizzato per organizzare nuovi corsi di formazione, al fine di garantire l’attività negli ospedali pediatrici. Inoltre, sarà possibile proporsi come aspiranti volontari e partecipare al prossimo corso di formazione base.
Il ruolo del volontario ABIO
Il volontario ABIO è una persona di età compresa tra i 18 e i 69 anni, che riceve un’adeguata formazione prima di entrare in reparto. A Palermo, i volontari operano presso l’Ospedale dei Bambini – Arnas Civico G. Di Cristina e il reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico P. Giaccone. Il loro compito è rendere l’ospedale un posto a “misura di bambino”, attraverso l’accoglienza, l’ascolto e il gioco, al fine di garantire al bambino una sensazione di normalità nonostante la malattia e il ricovero ospedaliero.
ABIO è un’associazione nata in Italia nel 1978 e conta oggi ben 55 sedi, tra cui Palermo. ABIO Palermo è stata fondata nel 1995 da medici e personale sanitario consapevoli dell’importanza del gioco in ospedale e dei benefici che ne derivano per il bambino. In collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP), ABIO ha individuato 10 punti che rappresentano i diritti del bambino e dell’adolescente ospedalizzato, ispirandosi alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 e alla Carta di EACH del 1988, adattandole alla situazione italiana attuale.
La Giornata Nazionale ABIO a Palermo rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche legate all’ospedalizzazione pediatrica e per sostenere l’associazione nel suo impegno a rendere l’esperienza ospedaliera dei bambini più umana e confortevole.