“Misericordia”, il nuovo film di Emma Dante, arriva a Palermo grazie all’Efebo d’Oro Film Festival

Scopri il nuovo film di Emma Dante, "Misericordia", tratto dal suo spettacolo teatrale. Proiettato a Palermo il 31 ottobre alle 20.30, il film esplora la realtà squallida e la violenza contro le donne. Un'opera toccante che porta speranza.

A cura di Redazione
25 ottobre 2023 11:27
“Misericordia”, il nuovo film di Emma Dante, arriva a Palermo grazie all’Efebo d’Oro Film Festival
Condividi

Presentazione del film “Misericordia” di Emma Dante

Il Comune di Palermo, in collaborazione con l’Efebo d’Oro Film Festival, presenta il nuovo film di Emma Dante, “Misericordia”, tratto dal suo omonimo spettacolo teatrale. Il film è stato presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma e sarà proiettato a Palermo il 31 ottobre alle ore 20.30 presso il Cinema Rouge et Noir. La regista e le attrici del film saranno presenti alla proiezione e parteciperanno ad una conversazione con Alessandro Rais, direttore dell’Efebo d’Oro Film Festival.

Trama del film

“Misericordia” è ambientato in un piccolo borgo marinaro in Sicilia, caratterizzato dalla miseria e dalla violenza. Il protagonista, Arturo, è un ragazzo nato e cresciuto in questo contesto difficile. Viene accudito da tre prostitute, Betta, Nuccia e Anna, che lo considerano come un figlio. Nonostante le sue difficoltà fisiche e mentali, Arturo affronta la vita con coraggio e speranza, diventando un simbolo di resilienza per la comunità di Contrada Tuono.

Emma Dante, una regista poliedrica

Emma Dante è una regista teatrale e cinematografica, drammaturga, romanziera e scrittrice di favole. È considerata una delle figure di spicco della cultura italiana contemporanea. Dopo il successo delle sue opere teatrali, ha debuttato nel cinema nel 2013 con il film “Via Castellana Bandiera” e nel 2020 ha diretto “Le sorelle Macaluso”, tratto da una sua pièce teatrale. “Misericordia” è il suo terzo lungometraggio, tratto dall’omonima pièce teatrale che ha ottenuto grande successo in Italia e all’estero.

Il film “Misericordia” sarà proiettato a Palermo il 31 ottobre alle ore 20.30 presso il Cinema Rouge et Noir. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito efebodoro.it.


Efebo d’Oro Film Festival Palermo è prodotto da Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema. Main sponsor Banca Popolare Sant’Angelo, Fondazione Curella. Con il sostegno di Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura. Con il patrocinio di ERSU di Palermo. Organizzato da SudTitles. In collaborazione con Abapa – Accademia di Belle Arti Palermo, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia, Institut Français de Palerme, Goethe-Institut – Palermo. Con il supporto di Associazione ANDE Palermo, Rotary Club Palermo Sud, Libreria Dudi – Palermo, Kalòs – Parentesi Letteraria, I viaggi di Tels – The Original History Walks, Ordine Consulenti del Lavoro – Consiglio provinciale di Palermo.


biglietto: 8 euro // info: efebodoro.it

Conclusioni

Il film “Misericordia” di Emma Dante, tratto dal suo omonimo spettacolo teatrale, sarà proiettato a Palermo il 31 ottobre. La regista e le attrici saranno presenti alla proiezione e parteciperanno ad una conversazione con Alessandro Rais. Emma Dante è una delle figure più importanti della cultura italiana contemporanea, con numerosi successi nel teatro e nel cinema. Il film racconta la storia di Arturo, un ragazzo nato e cresciuto in un contesto di miseria e violenza, che affronta la vita con coraggio e speranza. Per ulteriori informazioni sul festival e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito efebodoro.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social