Palermo lancia il Servizio Civile Digitale: giovani volontari al servizio degli anziani e degli utenti meno esperti
Scopri il nuovo Servizio Civile Digitale a Palermo! Aiuta gli anziani e gli utenti meno esperti a utilizzare gli strumenti digitali. Presentazione il 9 ottobre alle 11 presso la Curia Arcivescovile.
Presentato il Servizio civile digitale a Palermo
Lunedì 9 ottobre alle ore 11.00 presso la sala Lavitrano della Curia Arcivescovile, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore all’Innovazione Antonella Tirrito e dell’Arcivescovo Corrado Lorefice, sarà presentato il Servizio civile digitale.
Il Servizio civile digitale è un’iniziativa che coinvolge giovani volontari che offriranno supporto agli anziani e agli utenti in genere che abbiano poca dimestichezza con l’uso degli strumenti digitali.
Un aiuto per gli anziani e gli utenti meno esperti
Il Servizio civile digitale a Palermo si rivolge principalmente agli anziani e agli utenti che hanno difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali. I giovani volontari saranno a disposizione per fornire supporto e insegnare le basi dell’informatica e dell’utilizzo di internet.
Un’iniziativa per favorire l’inclusione digitale
L’obiettivo del Servizio civile digitale è quello di favorire l’inclusione digitale, ovvero permettere a tutti di accedere alle opportunità offerte dalla tecnologia. Grazie all’aiuto dei giovani volontari, gli anziani e gli utenti meno esperti potranno imparare ad utilizzare gli strumenti digitali in modo autonomo e sicuro.
Collaborazione tra istituzioni e volontariato
La presentazione del Servizio civile digitale a Palermo è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, l’Arcivescovado e l’assessorato all’Innovazione. Questa sinergia tra istituzioni e volontariato permetterà di offrire un servizio di supporto concreto a chi ne ha bisogno.
Il Servizio civile digitale a Palermo è un’iniziativa che mira a favorire l’inclusione digitale e offrire supporto agli anziani e agli utenti meno esperti nell’utilizzo degli strumenti digitali.
Concludendo, il Servizio civile digitale rappresenta un importante passo avanti per la città di Palermo nell’ambito dell’inclusione digitale. Grazie all’impegno dei giovani volontari, sempre più persone potranno accedere alle opportunità offerte dalla tecnologia e superare le barriere legate all’utilizzo degli strumenti digitali.