Pane e Panelle, storia e ricetta del simbolo dello street food palermitano

Pane e Panelle, un classico della cucina palermitana, ecco la storia e la ricetta del simbolo dello street food locale

A cura di Simona Lo Certo
06 ottobre 2023 09:03
Pane e Panelle, storia e ricetta del simbolo dello street food palermitano
Condividi

Pane e panelle, il simbolo dello street food palermitano

Se sei di Palermo o vai a Palermo non puoi fare a meno del Pane e panelle, un simbolo della tradizione e della cultura palermitana, che negli ultimi anni è stato rivalutato e diffuso a livello mondiale.

Si tratta di un piatto povero, costituito da ingredienti semplici, facilmente reperibili e consumabili in strada, come il pane bianco e la frittella di farina di ceci.

Un classico dello street food palermitano, pane e panelle sono diventati il cibo ideale per i palermitani (e non solo) che vogliono mangiare qualcosa al volo senza rinunciare al gusto, né alla tradizione.

Una tradizione che affonda le sue radici in un passato non troppo lontano e che vanta un’origine curiosa: scoprila qui di seguito!

Foto di Jessica and Lon Binder

Storia e curiosità del pane e panelle

Le panelle, un piatto antico di origini arabe, sono le frittelle di farina di ceci impastata con acqua e poi cotta, che a Palermo, sono facilmente reperibili nelle tipiche friggitorie dei “panellari”.

Sebbene sia modesto, si tratta di un cibo gustoso e facile da preparare, il cui uso risale all’Impero Romano, all’epoca in cui i ceci venivano impiegati per fare una sorta di polenta.

Una pratica molto diffusa anche in Grecia e in India, dove si pensa che le panelle fossero cotte inizialmente su pietra all’interno di forni verticali simili a quelli per il pane piatto.

Durante il tardo Medioevo, probabilmente si iniziò a friggerle, forse sotto l’influenza del dominio francese della dinastia Angioina in Sicilia, dato l’interesse particolare dei francesi per questo piatto, come suggeriscono gli aneddoti legati ai Vespri siciliani.

Dall’uso e dalla diffusione del pane con le panelle è scaturito il noto proverbio “Mazze e panelle fannu li figli belli, panelle senza mazze fanno li figli pacci”, che ancora oggi è molto usato dai palermitani che vogliono sottolineare l’importanza dell’educazione, consigliando un equilibrio tra fermezza e comprensione, tra dare e pretendere. È una vecchia teoria che promuove la disciplina unita all’affetto.

Un monito che tutti i genitori dovrebbero tenere a mente, ma che rimanda comunque ad un piatto tipico della tradizione locale da tramandare, ecco la ricetta del pane e panelle, leggila qui di seguito.

Foto di Le foto di Grimmo

Ricetta del pane e panelle

Ingredienti

Per cucinare le panelle a casa occorre:

  • 500 g di farina di ceci
  • 1,5 l di acqua
  • Q.b sale e pepe
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 1 l di olio di semi di girasole

Preparazione

Preparare il pane e panelle a casa è facile e veloce, basterà:

sciogliere a freddo la farina di ceci in acqua, aggiungere il sale e il pepe e mescolare senza formare grumi e, a fiamma bassa, senza far attaccare il composto al fondo della pentola.

Dopo aver ottenuto una crema omogenea e morbida, aggiungere il prezzemolo tritato e continuare a mescolarla.

Togliere il composto dal fuoco e spalmarlo su un foglio di carta forno posto su una teglia per farlo raffreddare e tagliarlo in quadrati quando sarà ben freddo.

Friggere i quadrati in abbondante olio bollente e non appena saranno imbionditi, adagiarli su carta assorbente e inserirle all’interno del pane. Aggiungere o meno il limone per insaporirle ancora di più!

Ecco che il piatto è pronto, ma soprattutto molto saporito!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social