Sicilian Music Wave: Un viaggio nella musica da camera alla scoperta della Kalsa di Palermo

Scopri la stagione concertistica "Sicilian Music Wave" a Palermo! Un viaggio nella musica da camera con interpreti siciliani e internazionali, nelle chiese di Santa Teresa alla Kalsa e Santa Maria della Pietà. Dal 12 ottobre al 14 dicembre, dieci appunta

A cura di Redazione
09 ottobre 2023 08:59
Sicilian Music Wave: Un viaggio nella musica da camera alla scoperta della Kalsa di Palermo
Condividi

Un viaggio nella musica da camera nel quartiere Kalsa di Palermo

Dal 12 ottobre al 14 dicembre torna “Sicilian Music Wave”, la stagione concertistica di Ars Nova (Associazione Siciliana per la Musica da Camera), promossa d’intesa con l’associazione Significa Palermo ETS. I concerti si terranno nelle chiese di Santa Teresa alla Kalsa e di Santa Maria della Pietà, due delle chiese più belle e rappresentative del quartiere.

La rassegna, organizzata in collaborazione con le Rettorie delle due chiese, il Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo, l’APVE associazione Pionieri e Veterani ENI e il Comune di Palermo, prevede dieci appuntamenti che si terranno ogni giovedì alle ore 21, con un concerto “fuori rassegna” il 21 dicembre.

La direzione artistica è affidata al maestro Onofrio Claudio Gallina, che ha messo insieme un ricco cartellone che coinvolge musicisti siciliani, provenienti da ogni parte dell’isola, insieme a musicisti nazionali e internazionali.

La rassegna “Sicilian Music Wave” conferma la sua particolare attenzione per gli interpreti siciliani. L’ingresso ai concerti prevede un biglietto di 8 euro, oppure un abbonamento ai 10 concerti dell’importo di 60 euro.

La collaborazione con Ars Nova permette di proporre agli abitanti della Kalsa e alla città tutta l’invito a conoscere sempre meglio le chiese monumentali di Santa Teresa e di Santa Maria della Pietà come segni di bellezza e luoghi di incontro della comunità. La stagione di concerti di Ars Nova, nel 49° anniversario dalla fondazione, è pensata confermando il duplice impegno istituzionale per la promozione della cultura musicale e per la collaborazione allo sviluppo sociale in Sicilia.

I biglietti sono disponibili nelle sedi dei concerti e possono essere pre-acquistati online. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Ars Nova Palermo.

Calendario dei concerti:

– Giovedì 12 ottobre: Messa di Gloria di Pietro Mascagni per soli, coro, pianoforte, oboe e tromba. Direttore: Salvatore Di Blasi. Interpreti: Stefano Fichera, Massimiliano Fichera, Coro Laudate Dominum.

– Giovedì 19 ottobre: Piano recital di Anna Maria Morici con musiche di Chopin, Mendelssohn, Fauré, Albeniz, Ravel.

– Giovedì 26 ottobre: Piano recital di Anthony Ciaccio con musiche di Clementi, Sgambati, Respighi, Liszt, Brahms.

– Giovedì 2 novembre: Piano recital di Salvatore Sclafani con musiche di Guastavino, Respighi, Chopin, Albéniz, Joplin, Gershwin, Dvořák, Ginastera.

– Giovedì 9 novembre: I Solisti della Catania Philharmonic Orchestra con musiche di Webern, Milhaud, Puccini.

– Giovedì 16 novembre: Orchestra d’archi del Liceo Regina Margherita con musiche di Vivaldi, Bach.

– Giovedì 23 novembre: Orchestra di fiati del Liceo Regina Margherita con musiche di Vivaldi, Bach.

– Giovedì 30 novembre: Schettino e Gallina in duo con Filomena Schettino (soprano) e Onofrio Claudio Gallina (pianoforte) con musiche di Mendelssohn, Schubert, Brahms, Wolf, Strauss, Faurè.

– Giovedì 7 dicembre: Ensemble Nelumbo con violoncello e archi con musiche di Dvorak, Paert.

– Giovedì 14 dicembre: Orchestra New Camerata diretta da Onofrio Claudio Gallina con pianoforte di Franco Foderà con musiche di Mozart e Foderà.

La stagione concertistica di Ars Nova è un’occasione per scoprire la bellezza delle chiese della Kalsa e per godere della musica da camera di compositori siciliani e internazionali. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa esperienza unica nel cuore di Palermo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social