Comune di Palermo si impegna per evitare i licenziamenti: dialogo aperto con Scarpe e Scarpe e Multi veste Italy 4

Il Comune di Palermo si impegna a scongiurare i licenziamenti di 18 lavoratori dell'azienda Scarpe e Scarpe. Chiediamo chiarezza e soluzioni per rispettare la dignità di tutti i lavoratori.

A cura di Redazione
28 novembre 2023 09:07
Comune di Palermo si impegna per evitare i licenziamenti: dialogo aperto con Scarpe e Scarpe e Multi veste Italy 4
Condividi

Scongiurare i licenziamenti

L’amministrazione comunale di Palermo si impegna a fare tutto il possibile per evitare i 18 licenziamenti annunciati dall’azienda Scarpe e Scarpe lo scorso maggio. L’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti, ha dichiarato che sia il Sindaco che lui stesso sono in costante contatto con i lavoratori e i sindacati. Inoltre, sono stati programmati incontri con i sindacati per avere una situazione chiara e cercare di trovare delle soluzioni.

“Chiederemo chiarezza e possibili soluzioni per rispettare la dignità di tutti i 18 lavoratori coinvolti”, ha affermato l’assessore Forzinetti.

Dialogo con le aziende

L’amministrazione comunale ha richiesto un incontro sia all’azienda Scarpe e Scarpe, che opera all’interno di un centro commerciale, sia alla proprietà della struttura, la società Multi veste Italy 4. Si auspica che entrambi gli interlocutori siano disponibili a dialogare con l’amministrazione, considerando che il punto vendita ha ottenuto ottimi risultati commerciali fino ad oggi. L’assessore Forzinetti ha anche espresso la volontà di conoscere i rapporti commerciali tra i due interlocutori, in quanto spesso vengono regolati in maniera inopportuna e contraria alla legge, eludendo le tutele previste dalla legge 392 del 27 luglio 1978.

“Vorremmo conoscere anche i rapporti commerciali tra i due interlocutori, considerando che spesso in maniera inopportuna e contraria alla legge, questo tipo di rapporti sono regolati con cessioni di ramo di azienda anziché contratti di locazione, eludendo così tutta una serie di tutele previste dalla legge 392 del 27 luglio 1978”, ha sottolineato l’assessore Forzinetti.

La recente sentenza n.3888 del 17 febbraio 2020 della Cassazione ha chiarito la questione riguardante i rapporti commerciali tra le aziende.

Al momento, l’amministrazione comunale si impegna a cercare soluzioni per garantire la dignità dei lavoratori coinvolti e a scongiurare i licenziamenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social